PuntoCellulare.it

Vodafone - all'asta il primo SMS inviato al mondo

14 Dicembre 2021 | Rosa Camilleri
VODAFONE SMS CERCA
Vodafone mette all'asta il primo SMS al mondo. Venne trasmesso attraverso la rete Vodafone il 3 dicembre 1992 e fu ricevuto dal dipendente Vodafone Richard Jarvis a una festa di Natale. È un messaggio di 15 lettere: 'Merry Christmas'.

vodafone primo sms

L'SMS viene messo all'asta come token non fungibile ('NFT') in una vendita unica organizzata dalla casa d'aste Aguttes in Francia. L'acquirente, che potrà pagare con la criptovaluta Ether, acquisisce la proprietà esclusiva di una replica dettagliata e unica del protocollo di comunicazione originale che ha trasmesso il primo SMS al mondo. L'asta si svolgerà il 21 dicembre 2021. Vodafone devolverà il ricavato della vendita all'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

La trasmissione del breve messaggio di testo, quasi tre decenni fa, è stato un momento decisivo nella storia della tecnologia delle comunicazioni mobili. Nel 1999, sette anni dopo l'invio del primo SMS tramite rete Vodafone, è stato finalmente possibile inviare messaggi di testo su più reti accelerandone l'utilizzo e la popolarità. Oggi miliardi di persone in tutto il mondo inviano gli auguri di Natale, Hanukkah, Eid e molte altre festività sotto forma di testi, video, messaggi audio ed emoji. Senza il primissimo 'Merry Christmas', il nostro mondo oggi sarebbe meno connesso.

Proprio come gli SMS negli anni '90 e nei primi anni 2000, la tecnologia blockchain ha visto un'evoluzione sempre crescente e il nostro mondo è entrato in una nuova era modellata dalle tecnologie digitali. Internet e le sue applicazioni sono in continua evoluzione a un ritmo crescente.

I 'token non fungibili', generati e archiviati su blockchain, fungono da certificati di proprietà unici e a prova di contraffazione che dimostrano digitalmente la proprietà su una risorsa specifica. I casi d'uso vanno dalla proprietà di opere d'arte digitali e oggetti da collezione a oggetti virtuali per giochi online e domini web.

'Non fungibile' sta per 'non scambiabile', il che significa che gli NFT possono essere utilizzati, ad esempio, per dimostrare la proprietà di un bene e dei relativi diritti acquisiti in modo inalterabile e univoco. Il proprietario di un NFT lo tiene nel proprio portafoglio blockchain, che è un vero e proprio portafoglio digitale.

Il livello di innovazione del primo messaggio di testo trasmesso da Vodafone nel 1992 è paragonabile a quello della tecnologia blockchain e degli NFT oggi. Così Vodafone fissa questo momento storico su blockchain mettendola all'asta come NFT il 21 dicembre 2021.

Nel processo, il 'Primo SMS' viene venduto come un articolo unico. L'esclusivo NFT (1/1) garantisce la titolarità di una replica unica e dettagliata del protocollo di comunicazione originale del primo SMS mai trasmesso. L'asta sarà condotta a Parigi il 21 dicembre 2021 da Aguttes, la prima casa d'aste indipendente in Francia, attiva nel mercato internazionale dell'arte e del lusso, che si aspetta di raccogliere offerte da tutto il mondo per questa vendita.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • Compleanno SMSGli SMS compiono oggi 20 anni Il 3 dicembre 1992 un programmatore della piccola cittadina britannica di Newbury ha inviato un breve messaggio di testo al suo migliore amico utilizzando una nuova tecnologia denominata ... [03/12/2012]

ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy s25Samsung Galaxy S25 - svelata la capacità della batteria del top di gamma 2025oppo f27 pro plusOppo F27 Pro+ - nuovo smartphone con Dimensity 7050 al debutto in Indiahonor magic v flipHonor Magic V Flip - annunciato il primo smartphone pieghevole a conchigliaoneplus nord ce4 liteOnePlus Nord CE 4 Lite - prime immagini e caratteristiche per il nuovo smartphonesamsung galaxy watch feSamsung Galaxy Watch FE - il nuovo smartwatch debutta ad un prezzo accessibilevodafone esimVodafone - sempre più facile ottenere una nuova eSIMhonor x6bHonor X6b - nuovo entry level con Helio G85 e batteria da 5.200mAhhtc u24 proHTC U24 Pro - ritorno alla fascia medio-alta, con il nuovo smartphonehonor 200Honor 200 e Honor 200 Pro disponibili in Italia con interessanti promo lancioxiaomi 14 civiXiaomi 14 Civi - nuovo top di gamma con Snapdragon 8s Gen 3 e schermo curvohmd atlasHMD Atlas - specifiche e dettagli sul mid-range esclusivo per gli USApoco m6 4gPoco M6 4G - nuovo entry level in arrivo in Italia ad un prezzo interessante