PuntoCellulare.it

Xiaomi consolida la propria posizione in termini di sicurezza IoT

18 Gennaio 2022 | Rosa Camilleri
XIAOMI CERCA
Xiaomi ha pubblicato una nuova serie di standard globali finalizzati a sostenere e rassicurare i consumatori sulla propria data security durante l'utilizzo dei prodotti IoT.

Il report 'Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device Version 2.0' mira a proteggere la sicurezza e la privacy dell'utente con una serie di requisiti, che includono hardware,software e comunicazione del dispositivo fino alla sicurezza dei dati e della privacy.

xiaomi iot

Su quest'ultimo punto, i suggerimenti includono azioni inerenti la sicurezza della comunicazione, l'autenticazione e l'access control, il secure boot, la cancellazione dei dati ecc., costituendo di fatto una guida ai requisiti di sicurezza che tutti i dispositivi smart Xiaomi dovrebbero seguire.

I nuovi standard individuati da Xiaomi sono in grado di colmare un'importante lacuna presente nel mercato IoT consumer, poichè non esisteva prima nessuno standard generale che potesse essere consultato e implementato. Le aziende ora possono utilizzare questo documento per eliminare alcuni rischi in termini di sicurezza e protezione della privacy ed incrementare così il livello di queste ultime funzionalità all'interno dei propri prodotti.

Xiaomi possiede la principale piattaforma AIoT consumer presente al mondo. A partire da novembre 2021, la piattaforma AIoT di Xiaomi ha collegato più di 400 milioni di dispositivi, esclusi smartphone e computer portatili, e ci sono più di 8 milioni di utenti con 5 o più dispositivi IoT Xiaomi in tutto il mondo. È dunque responsabilità di Xiaomi offrire ai suoi utenti una qualità della sicurezza sempre più completa, esplorare le migliori soluzioni del settore e proporre standard comuni per gli altri stakeholder.

Il report arriva mentre la British Standards Institution conferma che Xiaomi Mesh System AX3000 ha ottenuto la certificazione BSI Consumer IoT Kitemark (IoT Kitemark), a dimostrazione dell'alto grado di coerenza tra il Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device di Xiaomi e gli standard internazionali di IoT security tenuti da BSI.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa