PuntoCellulare.it

iPhone SE 2022 - svelate caratteristiche e prezzo di lancio in Italia

8 Marzo 2022 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Apple ha presentato oggi come previsto il nuovo iPhone SE 2022, versione aggiornata del modello iPhone SE 2020 di due anni fa. In questo arco di tempo, fra le due generazioni, nulla è cambiato per quanto riguarda il design, oltretutto entrambi si rifanno all' iPhone 6 del 2014.

iphone se 2022

Immutata l'ampiezza dello schermo, quindi sempre da 4.7 pollici, come pure le caratteristiche delle fotocamere, con sensori da 12MP sul retro e da 7MP per i selfie. A migliorare è il vetro a protezione del display, più resistente rispetto a quello impiegato sulla precedente generazione.

L'unica novità è l'adozione del chip Apple A15 utilizzato anche sull'ultima gamma iPhone 13, che porta in dote sulla versione 2022 di iPhone SE il supporto per le reti mobili 5G.

iphone se 2022

In Italia il prezzo di iPhone SE 2022 parte da 529 euro, cifra importante in senso assoluto, ma che comporta una spesa meno impegnativa rispetto a quella richiesta dai modelli delle ultime generazioni. Per la cronca il prezzo negli USA è di 429 dollari, al cambio circa 395 euro.




iPhone SE 2022 - prezzo in Italia

  • 64GB: 529 euro
  • 128GB: 579 euro
  • 256GB: 699 euro
  • preordini dal 11 marzo, disponibilità dal 18 marzo

Scheda tecnica iPhone SE 2022

  • Display: 4.7 pollici - 750 x 1334 punti LCD
  • Fotocamera principale: 12 MP - F/1.8 - Flash LED True Tone - Wide Angle
  • Fotocamera secondaria: 7 MP - F/2.2 - BSI
  • Processore: Apple A15 Bionic Hexa Core a 5nm
  • Memoria: 4GB RAM + 64GB non espandibile
  • Rete mobile: 5G
  • Sistema operativo: iOS 16.1.1
  • Lettore di impronte: SI (anteriore)
  • Face Unlock: NO
  • NFC: SI
  • Dimensioni: 138.4 x 67.3 x 7.3 mm
  • Peso: 144 g
  • Colore scocca: Midnight, Galaxy, Product RED
  • Scocca impermeabile: con certificazione IP67
  • Data lancio: Marzo 2022

  • Confronta iPhone SE 2022 con altri cellulari
  • Recensioni iPhone SE 2022
  • Aggiungi iPhone SE 2022 ai preferiti


Il design compatto e robusto di iPhone SE, insieme a iOS 15, permettono un'esperienza d'uso fluida. Il nuovo iPhone SE arriva con grandi miglioramenti, incluse le prestazioni del chip A15 Bionic, che rende possibili funzioni evolute per il sistema di fotocamere e migliora praticamente qualsiasi esperienza, dall'editing di foto agli utilizzi più impegnativi come i videogiochi o la realtà aumentata.

Phone SE è ancora più robusto, ha connettività 5G e una maggiore autonomia, ed è disponibile in tre splendidi colori: mezzanotte, galassia e (PRODUCT)RED.1 iPhone SE potrà essere pre-ordinato a partire da venerdì 11 marzo e sarà disponibile a partire da venerdì 18 marzo.

iPhone SE è resistente quanto bello, con un design in alluminio aerospaziale e vetro; il vetro è lo stesso usato per iPhone 13 Pro e iPhone 13 ed è il più resistente montato sulla parte frontale e sul retro di uno smartphone. Con un rating di grado IP67 per la resistenza agli schizzi e alla polvere, non teme le gocce.

iPhone SE è dotato del familiare tasto Home con Touch ID, un'alternativa comoda, sicura e facile da usare per accedere alle applicazioni, autorizzare acquisti sull' App Store, eseguire transazioni con Apple Pay e altro ancora.

La potenza del chip Apple permette prestazioni all'avanguardia e capacità prima impossibili su iPhone. Introdotto per la prima volta su iPhone 13, l'ultraveloce chip A15 Bionic arriva anche su iPhone SE e migliora qualsiasi esperienza, dall'apertura delle app alla gestione di azioni più impegnative in tutta facilità. Il chip A15 Bionic ha la CPU 6-core, la più veloce in uno smartphone, con due high-performance core e quattro high-efficiency core: iPhone SE è fino a 1.8 volte più veloce rispetto a iPhone 8 e ancora più veloce rispetto ai modelli precedenti.

Il Neural Engine 16-core è in grado di eseguire 15.800 miliardi di operazioni al secondo, permettendo calcoli di machine learning più veloci nelle app di terze parti e l'arrivo, anche su iPhone SE, di funzioni come Testo attivo nell'app Fotocamera con iOS 15 e la dettatura on-device. Perfetto per fotografia, videogiochi ed esperienze in realtà aumentata, il chip A15 Bionic rende tutto più fluido.

Progettato per garantire la massima efficienza, A15 Bionic sfrutta la composizione chimica di ultima generazione della batteria e la stretta integrazione con iOS 15 per garantire una maggiore autonomia su iPhone SE. Anche con un design compatto e con nuove tecnologie come il 5G, iPhone SE garantisce una durata della batteria superiore rispetto alla generazione precedente e ai modelli di iPhone da 4.7 pollici meno recenti. iPhone SE è compatibile con i caricabatterie certificati Qi wireless e supporta anche la ricarica rapida.

iPhone SE introduce un sistema di fotocamere completamente nuovo reso possibile dal chip A15 Bionic, con un grandangolo da 12MP e diaframma ƒ/1.8 che offre incredibili funzioni di fotografia computazionale, tra cui Smart HDR , Stili fotografici, Deep Fusion e modalità Ritratto.

Introdotta con iPhone 13 Pro e iPhone 13, la tecnologia Smart HDR sfrutta la segmentazione intelligente per applicare sui soggetti le giuste regolazioni di colore, contrasto e rumore digitale rispetto allo sfondo.

Questo permette la corretta esposizione dei volti anche nelle condizioni di luce più difficili ed elabora i volti delle persone ritratte nella stessa foto individualmente, con diverse regolazioni ottimizzate per l'illuminazione e i toni della pelle di ciascuna persona. Gli Stili fotografici consentono agli utenti di applicare ad ogni immagine le proprie preferenze fotografiche continuando a beneficiare dell'elaborazione multi-fotogramma di Apple.

Preset e preferenze personalizzate agiscono su scene e soggetti e, a differenza di un semplice filtro, applicano in maniera intelligente le giuste regolazioni alle diverse parti della foto per preservare gli elementi più importanti dello scatto, come le diverse tonalità di pelle.

Deep Fusion sfrutta gli evoluti algoritmi di machine learning per elaborare le foto pixel per pixel e ottimizzare la texture, i dettagli e il rumore digitale in ogni parte della foto. Il processore ISP del chip A15 Bionic migliora significativamente i video: il rumore digitale è inferiore, soprattutto quando c'è poca luce, con un migliore bilanciamento del bianco e una resa più realistica dei toni della pelle.

La connettività 5G permette di sfruttare al meglio le tecnologie wireless di ultima generazione, con upload e download più veloci, una minore latenza e esperienze migliori in un numero ancora maggiore di situazioni: come vedere i propri familiari nelle chiamate FaceTime HD ad altissima qualità, anche quando si usano i dati cellulare invece del Wi-Fi.

Con iOS 15, SharePlay in 5G rende possibili potenti esperienze condivise, come per esempio guardare in contemporanea con altre persone le serie TV e i film HDR, durante una chiamata FaceTime. Inoltre, il consumo intelligente dei dati permette di risparmiare la batteria passando automaticamente alle reti LTE quando la velocità del 5G non è indispensabile.

Proprio come iPhone 13 Pro e iPhone 13, anche iPhone SE è stato progettato per ridurre al minimo il suo impatto ambientale. È realizzato con materiali riciclati, tra cui il 100% di terre rare riciclate nei magneti del Taptic Engine e del sistema audio, il 100% di tungsteno riciclato nel Taptic Engine e il 100% di stagno riciclato per le saldature della scheda logica.

Il nuovo packaging elimina la pellicola esterna in plastica e porta Apple ancora più vicina all'obiettivo di abolire questo materiale da tutti gli imballaggi entro il 2025. iPhone SE è privo di sostanze nocive e rispetta i rigidi standard Apple in materia di efficienza energetica.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy a14 5gSamsung Galaxy A14 5G - le immagini ufficiose confermano il design definitivosamsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - prime anticipazioni sulla data di lancio della nuova gammamotorola moto x40Motorola Moto X40 - la casa madre conferma l'arrivo a dicembre del nuovo top di gammaxiaomi 13Xiaomi 13 e 13 Pro saranno annunciati fra due giornivivo y02Vivo Y02 - un economico entry level con schermo da 6.51 pollici e batteria da 5.000mAhxiaomi 13Xiaomi 13 - nuove immagini confermano il design del top di gammavivo s16Vivo S16 e Vivo S16 Pro - prime certificazioni per i nuovi smartphoneredmi k60Redmi K60 - tre smartphoine attesi a dicembre per il debutto della gammaamazon edicola in voceAmazon lancia il servizio 'Edicola in Voce' per supportare i non vedentired magic 8 proRed Magic 8 Pro - la prima certificazione conferma la ricarica della batteria a 165Wiqoo neo7 seIqoo Neo 7 SE - confermata la data di lancio del nuovo smartphonewindtre natale 2022WindTre - al via le offerte natalizie all'insegna della convenienza