PuntoCellulare.it

iOS 15.4 - tante novità per l'ultimo aggiornamento su iPhone ed iPad

15 Marzo 2022 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Apple ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento iOS 15.4 ed iPadOS 15.4 per tutti gli iPhone ed iPad compatibili. La novità più importante è il funzionamento del FaceID per il riconoscimento del volto anche se l'utente indossa una mascherina.

ios 15.4

Lo sblocco avviene in maniera meno sicura, con questa modalità il riconoscimento è limitato alla zona attorno agli occhi e non all'intero volto. La nuova funzionalità è supportata solo da iPhone 12 in avanti, non sui modelli meno recenti.

Seconda novità è il Controllo Universale, tramite il quale è possibile utilizzare una singola tastiera e un singolo mouse per controllare i propri dispositivi.

iOS 15.4 include inoltre 100 nuove emoji, una nuova opzione per la voce di Siri e la possibilità di fornire indicazioni su data e orario anche in modalità offline.

FaceID


- Face ID mentre indossi una mascherina è disponibile su iPhone 12 e versioni successive.
- Apple Pay e l'inserimento automatico delle password nelle app e in Safari possono essere utilizzati con Face ID mentre indossi una mascherina.

Emoji


- Nella tastiera delle emoji sono ora disponibili nuove emoji che includono faccine, gesti delle mani e oggetti di casa.
- Per l'emoji della stretta di mano è possibile scegliere carnagioni diverse per ogni mano.

FaceTime


- È possibile avviare sessioni di SharePlay direttamente dalle app supportate.

Siri


- Siri è in grado di fornire informazioni relative a data e ora quando non sei in linea su iPhone XS, iPhone XR, iPhone 11 e modelli successivi.

Certificati per i vaccini


- L'app Salute supporta il certificato COVID digitale dell'UE e ti consente di scaricare e archiviare versioni verificabili delle vaccinazioni per il COVID‑19, dei risultati di laboratorio e dei certificati di guarigione.
- Le schede vaccini per il COVID‑19 nell'app Wallet ora supportano il formato del certificato COVID digitale dell'UE.

Questa versione include anche i seguenti miglioramenti per iPhone:


- Per la traduzione delle pagine web in Safari è stato aggiunto il supporto dell'italiano e del cinese (tradizionale).
- Nell'app Podcast sono stati aggiunti filtri per le stagioni e per le puntate riprodotte, non riprodotte, salvate o scaricate.
- È possibile gestire i domini e-mail personalizzati su iCloud da Impostazioni.
- È possibile utilizzare la fotocamera nella tastiera per aggiungere testi alle note e ai promemoria.
- L'app Comandi Rapidi ora supporta l'aggiunta, la rimozione e le ricerche di tag con Promemoria.
- Le impostazioni di 'SOS emergenze' sono cambiate e ora viene utilizzato 'Chiama tenendo premuto' per tutti gli utenti. 'Chiama premendo 5 volte' è ancora disponibile come opzione nelle impostazioni della funzionalità.
- La funzionalità 'Primo piano' della lente d'ingrandimento utilizza la fotocamera con ultra‑grandangolo su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max per aiutarti a vedere gli oggetti di piccole dimensioni.
- Le password salvate ora possono includere note personali in Impostazioni.

Questa versione include anche risoluzioni di problemi per iPhone:


- La tastiera poteva inserire un punto tra i numeri digitati.
- Le foto e i video potevano non sincronizzarsi con la libreria foto di iCloud.
- La funzionalità 'Leggi schermo' di Accessibilità poteva chiudersi in modo inatteso all'interno dell'app Libri.
- La funzionalità 'Ascolto dal vivo' poteva non disattivarsi quando veniva disabilitata in Centro di Controllo.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy a14 5gSamsung Galaxy A14 5G - le immagini ufficiose confermano il design definitivosamsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - prime anticipazioni sulla data di lancio della nuova gammamotorola moto x40Motorola Moto X40 - la casa madre conferma l'arrivo a dicembre del nuovo top di gammaxiaomi 13Xiaomi 13 e 13 Pro saranno annunciati fra due giornivivo y02Vivo Y02 - un economico entry level con schermo da 6.51 pollici e batteria da 5.000mAhxiaomi 13Xiaomi 13 - nuove immagini confermano il design del top di gammavivo s16Vivo S16 e Vivo S16 Pro - prime certificazioni per i nuovi smartphoneredmi k60Redmi K60 - tre smartphoine attesi a dicembre per il debutto della gammaamazon edicola in voceAmazon lancia il servizio 'Edicola in Voce' per supportare i non vedentired magic 8 proRed Magic 8 Pro - la prima certificazione conferma la ricarica della batteria a 165Wiqoo neo7 seIqoo Neo 7 SE - confermata la data di lancio del nuovo smartphonewindtre natale 2022WindTre - al via le offerte natalizie all'insegna della convenienza