PuntoCellulare.it

Vodafone - miglior operatore per esperienza di rete mobile in Italia secondo Opensignal

11 Maggio 2022 | Rosa Camilleri
VODAFONE CERCA
Vodafone è risultata il miglior operatore per esperienza di rete mobile in Italia nella maggior parte delle categorie nell'ultimo rapporto di Opensignal pubblicato oggi. Nell'indagine è stata analizzata l'esperienza complessiva degli utenti su tutte le tecnologie di rete.

vodafone opensignal

L'azienda è risultata la migliore nella maggior parte delle categorie, conquistando sei premi: quattro premi nella sezione 'Esperienza generale' ed entrambi i premi sulla Consistent Quality. Di seguito e in allegato qualche punto di sintesi del report:

Vodafone si classifica "Outright winner", vincitore assoluto in queste categorie:

  • Video Experience
  • Games Experience
  • Voice Experience
  • Download Speed
  • Coverage Experience
  • Excellent Consistent Quality
  • Core Consistent Quality


Gli ultimi due premi sono eredità dei riconoscimenti Tutela incorporati nel report Opensignal. Per Excellent Consistent Quality si intende la percentuale dei test degli utenti che hanno soddisfatto le soglie di prestazioni minime consigliate per guardare video HD, fare videoconferenze di gruppo e giocare.

La Excellent Consistent Quality viene calcolata utilizzando i dati della consociata di Opensignal Tutela e utilizza la sua metodologia. Per Core Consistent Quality si intende invece la percentuale di test degli utenti che hanno soddisfatto le soglie di prestazioni minime consigliate per applicazioni a prestazioni inferiori, inclusi video SD, chiamate vocali e navigazione web. La Core Consistent Quality è calcolata con i dati della consociata Opensignal Tutela e utilizza la sua metodologia.

Video Experience - Gli utenti Vodafone hanno avuto la migliore esperienza di streaming video in Italia: Vodafone vince a titolo definitivo il premio Video Experience con un punteggio di 58,7 punti su una scala da 100 punti, e un vantaggio di 2,1 punti sul secondo classificato WindTre. Seguono Tim e Iliad al terzo e quarto posto.

Vodafone vince sia Games Experience che Voice App Experience perchè gli utenti hanno goduto della migliore esperienza di gioco mobile multiplayer, nonchè della migliore esperienza per i servizi vocali over-the-top (OTT). Sia in Games Experience che in Voice App Experience si assiste a un piazzamento simile con Vodafone che vince in solitaria, seguito da Tim, WindTre e Iliad rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto.

Vodafone vince la Download Speed Experience: gli utenti hanno osservato le velocità di download medie più elevate di 34,5 Mbps sulla rete di Vodafone, seguite da WindTre, Iliad e Tim.

Vodafone vince i premi Excellent e Core Consistent Quality con un margine di 6,6 punti percentuali rispetto a WindTre. In Core Consistent Quality, Vodafone ha battuto Tim di 2,4 punti percentuali. Le misure di qualità costante di Opensignal quantificano la frequenza con cui l'esperienza degli utenti su una rete è stata sufficiente per supportare i requisiti delle applicazioni comuni.


I precedenti riconoscimenti - Sono diversi i riconoscimenti che la qualità della rete Vodafone ha ricevuto negli scorsi mesi. Eccone una sintesi, a partire dal più recente:

- nPerf, febbraio 2022: Vodafone ha fornito il miglior servizio Internet mobile in Italia nel 2021 secondo la classifica stilata da nPerf, che ha analizzato 580.000 test individuali eseguiti nel 2021 tramite l'apposita App su tutte le tecnologie, 4G e 5G compreso.
- Altroconsumo, gennaio 2022: Vodafone è il miglior operatore di rete mobile 4G in Italia per il 2021 secondo la classifica sulla qualità della rete mobile in Italia nel 2021 di Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia.
- Tutela, dicembre 2021: Vodafone è l'operatore che offre la miglior esperienza mobile complessiva in Italia secondo il report 'State of Mobile Experience' di Tutela, società indipendente di dati crowdsourcing che misura e analizza l'esperienza degli utenti sulle reti mobili. Vodafone è risultata vincitrice nelle categorie 'Excellent Consistent Quality', 'Core Consistent Quality', 'Coverage score' e 'Video experience'.
- Opensignal, novembre 2021 - Nel report 'ITALY - Mobile Network Experience Report November 2021', la società che analizza e valuta le reti mobili in tutto il mondo ha assegnato a Vodafone cinque riconoscimenti su sette per la qualità dell'esperienza di rete mobile degli utenti: Vodafone ha ottenuto il punteggio migliore per la miglior esperienza di visione video, la miglior esperienza di gioco, la miglior esperienza di voce in app, la maggior velocità in download e la maggior disponibilità di copertura 4G.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    snapdragon 8 plus gen 1Asus ROG Phone 6 e Realme GT 2 Master Explorer Edition in arrivo con Snapdragon 8+ Gen 1vivo y75Vivo Y75 - annunciata in India la variante 4Gqualcomm snapdragonQualcomm presenta i nuovi chip Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1giuro x oppoGIÜRO X Oppo celebra la Giornata Mondiale delle apixiaomi 12 ultraXiaomi 12 Ultra - nuove conferme sulla qualità della fotocameraxiaomi mi band 7Xiaomi Mi Band 7 - nuova smartband in arrivo il 24 maggiosamsung galaxy m13Samsung Galaxy M13 - il nuovo smartphone appare sul sito ufficialevivo s15Vivo S15 ed S15 Pro annunciati ufficialmente - caratteristiche e prezzo di lancioxiaomi global accessibility awareness daXiaomi lancia un progetto a supporto delle persone affette da disturbi di linguaggiooneplus nord budsOnePlus Nord Buds - arrivano le nuove cuffie TWS con audio premiumoneplus nord 2t 5g nord ce 2 liteOnePlus presenta i nuovi Nord 2T 5G e Nord CE 2 Lite 5G, caratteristiche e prezzi in Italiamotorola moto g42Motorola Moto G42 - in anteprima le immagini del nuovo smartphone