PuntoCellulare.it

Vivo X80 Pro - un prezzo di lancio elevato per l'ultimo top di gamma della casa cinese

16 Giugno 2022 | Max Capitosti
VIVO ANDROID CERCA
Vivo ha annunciato il lancio in Italia di X80 Pro, lo smartphone di fascia alta con Snapdragon 8 Gen 1 e un ottimo comparto fotografico presentato nelle scorse settimane in anteprima in Cina (insieme ad X80 che in Europa per il momento non sarà commercializzato).

vivo x80 pro

X80 Pro sarà disponibile nel colore Cosmic Black in Italia a partire da fine giugno, ad un prezzo suggerito di 1.299 euro presso i principali negozi di elettronica e online.

Scheda tecnica Vivo X80 Pro

  • Display: 6.78 pollici con notch - 1440 x 3200 punti AMOLED - Fotocamera In-Display - Refresh rate 120Hz
  • Fotocamera principale quadrupla:
    • 50 MP - F/2.0 - Flash LED
    • 8 MP - F/3.4 - 1.0 µm pixel - Periscope
    • 12 MP - F/1.6 - 1.22 µm pixel - Telephoto
    • 48 MP - F/2.2 - 0.8 µm pixel - Ultrawide
  • Fotocamera secondaria:
    • 32 MP - F/2.5
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Octa Core 3 GHz a 4nm
  • GPU: Adreno 730
  • Memoria: 8GB RAM + 256GB non espandibile
  • Rete mobile: 5G
  • Sistema operativo: Android 12
  • Interfaccia utente: Funtouch OS 12
  • Batteria: 4700 mAh non rimovibile con ricarica a 80W con ricarica wireless
  • Lettore di impronte: SI (in-screen)
  • Face Unlock: SI
  • NFC: SI
  • Dimensioni: 164.6 x 75.3 x 9.1 mm
  • Peso: 215 g
  • Colore scocca: Cosmic Black, Urban Blue, Orange
  • Scocca impermeabile: con certificazione IP68
  • Data lancio: Aprile 2022

  • Confronta Vivo X80 Pro con altri cellulari
  • Recensioni Vivo X80 Pro
  • Aggiungi Vivo X80 Pro ai preferiti


Vivo X80 Pro presenta diverse nuove funzionalità in grado di elevare l'esperienza fotografica da mobile, tra cui la modalità Zeiss Cinematic sviluppata in collaborazione con Zeiss.

La funzione Zeiss Cinematic Video Bokeh, una delle novità più interessanti di X80 Pro, crea una sfocatura ovale in formato cinematografico 2.39:1, ricreando visivamente l'effetto delle lenti cinematografiche anamorfiche, permettendo quindi di registrare video incredibilmente espressivi e di un'elevata qualità estetica. Gli utenti hanno anche la possibilità di scegliere il normale effetto video bokeh e creare video ritratti bokeh in maniera semplice. L'effetto bokeh varia per adattarsi alla lunghezza focale, all'apertura e alla distanza di ripresa e in un normale fotogramma in 16:9 le sfere di luce bokeh sono circolari.

Nuovi effetti, come lo Zeiss Cinematic Style Bokeh, sono stati aggiunti agli stili della modalità Ritratto, consentendo agli utenti di ricreare l'atmosfera classica di Hollywood aggiungendo un effetto bokeh simile a quello di un film con un rapporto 2.39:1.

Gli effetti complessivi possono essere migliorati ulteriormente grazie all'algoritmo che simula l'effetto delle lenti cinematografiche unito all'effetto profondità di campo creato dalle fotocamere stesse: rilevando i dettagli messi in risalto viene identificato il punto più luminoso dell'immagine ricreando scie di luce blu, simili a quelle degli obiettivi cinematografici.

Anche in notturna, Vivo continua a mantenere alti gli standard degli scatti dai propri smartphone. La Zeiss Superb Night Camera, grazie anche alle funzionalità aggiornate come Pure Night View, consente di catturare scatti notturni mantenendo l'aspetto originale della scena. Inoltre, X80 Pro supporta la XDR Photo, una funzionalità che migliora la resa fotografica da display ed esalta l'effetto HDR ottimizzando illuminazione, contrasti e toni per riflettere al meglio ciò che l'occhio umano vede.

Per garantire una alta resa qualitativa, tutte le lenti delle fotocamere di X80 Pro sono dotate del trattamento Zeiss T* coating che migliora la trasmissione della luce e contribuisce a ridurre i riflessi come flare e ghosting.

Per ottimizzare ulteriormente l'esperienza fotografica da smartphone, Vivo X80 Pro include anche il sistema Colore Naturale Zeiss supportato dal primo AI Perception Engine della serie X che migliora la resa del colore e facilita il cambio di colore e di luminosità durante le riprese. Colore Naturale Zeiss riproduce colori naturali e ottimizza automaticamente sia l'esposizione sia il bilanciamento del bianco, consentendo all'immagine di ricreare al meglio ciò che l'occhio umano vede. Questo aggiornamento delle funzionalità include anche la possibilità di regolare la luminosità del tono, catturando momenti che appaiono più realistici, raffinati e naturali.

Il comparto fotografico di X80 Pro è dotato di una fotocamera frontale da 32 MP e da un sistema posteriore formato da quattro fotocamere: la principale da 50 MP con sensore GNV e sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) con tecnologia Active Centering, una fotocamera grandangolare da 48 MP, una periscopica da 8 MP e una fotocamera per ritratti da 12 MP con stabilizzazione Gimbal,una delle innovazioni più importanti perchè consente di registrare video migliori e più stabili. La fotocamera principale di X80 Pro integra invece un sensore GNV personalizzato in grado di ottimizzare i riflessi e ridurre la luce diffusa grazie a una lente in vetro ad alta trasmittanza.

Per garantire la migliore esperienza fotografica e videografica, Vivo X80 Pro è dotato dell'ultima versione del chip di imaging di vivo, Vivo V1 +, che integra un sistema di AI per un'esperienza visiva all'avanguardia. Tra le novità, Vivo X80 Pro integra la funzionalità AI Video Enhancement - che consente al dispositivo di identificare automaticamente la modalità corretta per ottenere il massimo da qualsiasi condizione di luce, supportando gli utenti a scegliere tra video HDR e modalità notturna a seconda dello scenario - e la funzionalità esclusiva Camera Panning che utilizza la tecnologia di tracciamento verticale catturando l'oggetto in tempo reale in modo chiaro mentre l'algoritmo lo separa accuratamente dallo sfondo creando uno straordinario effetto bokeh di movimento.

X80 Pro integra il processore Snapdragon 8 Gen 1: rispetto ai modelli precedenti, le prestazioni della CPU di X80 Pro sono notevolmente migliorate così come la velocità di esecuzione e archiviazione grazie alle memorie LPDDR5 e UFS 3.1.

X80 Pro è dotato di un sistema di raffreddamento a camera di vapore che copre un'area estesa così da mantenere inalterate le funzionalità quando si utilizzano giochi o si registrano video.

Progettato pensando al reale utilizzo degli utenti, il nuovo smartphone della serie X presenta miglioramenti significativi della batteria. X80 Pro supporta, infatti, FlashCharge da 80 W e anche FlashCharge Wireless da 50 W con una batteria da 4700 mAh, che garantisce una carica completa in soli 36 minuti[1].

X80 Pro è dotato di un ampio lettore di impronte digitali ultrasonico 3D che garantisce un processo di registrazione delle impronte incredibilmente veloce. In generale, la tradizionale scansione ottica delle impronte digitali a punto singolo in-display richiede 15-20 tocchi. Una volta registrata l'impronta digitale, Vivo X80 Pro offre uno degli sblocchi più veloci nel settore mobile, in soli 0,2 secondi. Grazie all'area di riconoscimento 11,1 volte più grande rispetto ai tradizionali lettori di impronte digitali in-display, l'esperienza complessiva di sblocco risulta notevolmente migliorata.

X80 Pro introduce nuovi aggiornamenti che consentono esperienze di gioco divertenti e coinvolgenti. Lo smartphone è dotato dell'innovativo X-axis Linear Motor supportato da un algoritmo sviluppato da Vivo che garantisce una vibrazione silenziosa ma potente. Il tempo di risposta al tocco è aumentato del 20% con vibrazioni più intense per un'esperienza di gioco più piacevole.

Anche dal punto di vista audio, l'altoparlante Dual Stereo di X80 Pro insieme ai potenti bassi offre un effetto sonoro complessivo bilanciato ed elegante. Inoltre, X80 Pro è il primo smartphone della serie X in Europa a essere dotato di audio stereo.

Esteticamente X80 Pro si distingue per un design esclusivo e materiali ricercati: la back cover è lavorata in vetro Fluorite AG e il comparto fotografico posteriore è incastonato nel modulo Cloud Window a piastra quadrata, per richiamare l'estetica delle macchine fotografiche più iconiche.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi 12t pro daniel arsham editionXiaomi 12T Pro - la Daniel Arsham Edition da oggi in esclusiva a Casa Xiaomioppo find n2Oppo Find N2 e Find N2 Flip in arrivo il 15 dicembremotorola moto g13Motorola Moto G13 - prima certificazione per il nuovo entry levelrealme mkersRealme sigla una partnership con Mkers per un torneo di gaming dedicatovodafone smartworkingVodafone - accordo con i sindacati per lo smart workingwindtre wifi callingWindTre - arriva in Italia l'innovativo servizio 'WiFi Calling'redmi k60eRedmi K60E - Geekbench rivela i primi dettagli sulle caratteristicherealme gt neo 5Realme GT Neo 5 - prevista la ricarica della batteria a 240W di potenzaoneplus 11OnePlus 11 - le immagini ufficiose rivelano il design della scoccarealme ui 4 0Realme annuncia l'aggiornamento Realme UI 4.0 per Android 13tim spot tornatoreTim - Tornatore e Dolce e Gabbana firmano l'ultimo spotxiaomi 13Xiaomi 13 - svelate in anteprima configurazioni di memoria e altri interessanti dettagli