PuntoCellulare.it

Vodafone - per i McDonald's in Italia una doppia rete ibra e wireless 5G

29 Luglio 2022 | Roberto Bracco
VODAFONE CERCA
Vodafone e McDonald's Italia hanno firmato un accordo per la realizzazione di un'infrastruttura di rete costituita da una doppia connettività, in fibra e wireless 5G, in tutti i 640 McDonald's in Italia.

vodafone mcdonald

Si tratta della prima rete dati retail di questo tipo in Italia; un'architettura di rete espandibile, resiliente e a prova di futuro che soddisfa la necessità di cambiamento veloce e sviluppo continuo di McDonald's che prevede, solo per il 2022, circa 40 nuove aperture.

McDonald's ha sempre avuto un'attenzione particolare al mondo digitale e tecnologico e questa propensione all'innovazione ha portato l'azienda a nuove soluzioni e servizi destinati a rendere sempre più efficiente l'esperienza del cliente nel ristorante e non solo: i chioschi per l'ordine self, il servizio al tavolo, menù digitali, il CRM, le promozioni tramite l'applicazione McDonald's e l'accesso Wi-Fi per tutti i visitatori sono la testimonianza concreta di come connettività e tecnologia non siano semplicemente strumenti di lavoro per McDonald's, ma un tassello fondamentale del suo successo.

Nuovi canali di vendita, un'esperienza digitale avanzata e ristoranti connessi e che sfruttano tecnologie all'avanguardia come l'Internet of Things e l'Intelligenza Artificiale diventano centrali per rispondere in maniera efficace alla crescente domanda dei consumatori.

Per soddisfare queste esigenze e diventare quindi l'abilitatore dell'ulteriore digitalizzazione di McDonald's, Vodafone Business ha progettato un'infrastruttura di rete che si basa su un doppio tipo di connettività: una connettività in fibra e una connettività wireless 4G/5G, che rende l'intera infrastruttura pronta per offrire - con l'estendersi della copertura 5G su scala nazionale - soluzioni e servizi basati sulla quinta generazione di reti wireless a banda larga.

Le caratteristiche che rendono il 5G una tecnologia rivoluzionaria, fra cui la bassissima latenza e la banda ultralarga, potranno abilitare nuovi servizi immersivi, e, guardando al presente, il nuovo servizio Mobile Order & Pay di McDonald's, disponibile da maggio sull'intera rete nazionale. Grazie a questo servizio i clienti dei ristoranti italiani possono ordinare e pagare direttamente da smartphone, attraverso la App McDonald's per poi ritirare l'ordine all'interno del ristorante (con take away o servizio al tavolo) o presso i parcheggi dedicati.

La piattaforma è stata infatti implementata così da permettere, all'occorrenza e grazie all'intervento della Software Defined Network, che i servizi possano basarsi sulla tecnologia di rete più performante in quel momento, garantendo la business continuity di tutti i ristoranti in qualsiasi condizione, 24/7 e in modo efficace. Inoltre, la possibilità di contare sulla rete wireless consente a McDonald's di attivare e rendere disponibili servizi e soluzioni ai suoi clienti anche qualora non sia immediatamente disponibile la fibra, come può avvenire all'apertura di un nuovo punto vendita in un'area non coperta dalla connettività a banda ultralarga fissa.

L'impegno di Vodafone per la salvaguardia dell'ambiente ha incontrato l'analogo impegno di McDonald's per la sostenibilità e l'economia circolare. La rete di Vodafone già da novembre 2020 è alimentata al 100% da fonti rinnovabili, tramite l'acquisto di energia prodotta appunto esclusivamente con fonti rinnovabili certificate sia per la propria rete che per i propri uffici.

Gli importanti traguardi e ambiziosi obiettivi di Vodafone assicurano a McDonald's il rispetto dei suoi stessi impegni presi per far fronte ad alcune delle sfide ambientali oggi più urgenti e che il Brand affronta ogni giorno grazie alla collaborazione dei suoi licenziatari, fornitori e partner intervenendo su tutta la filiera, 'dal campo al vassoio'.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • The Icon ClubMcDonald's a ritmo di musica elettronica con 'The Icon Club' Per celebrare i suoi prodotti più iconici McDonald's ha creato l'applicazione The Icon Club (per Android ed iOS) che permette di sintetizzare musica e suoni per creare i propri brani scegliendo ... [15/01/2015]

  • Nei McDonald's si naviga gratis con Wi-Fi La catena italiana di fast-food McDonald's offre adesso alla propria clientela la possibilità di usufruire di una connessione Wi-Fi gratuita per navigare in Internet ... [06/06/2009]

ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy z fold 4Samsung Galaxy Z Fold 4 - caratteristiche e immagini svelate da Amazon in anteprimasamsung galaxy a23 5gSamsung Galaxy A23 5G - confermate le caratteristiche tecniche con la presentazione ufficialevivo v25 proVivo V25 e V25 Pro in arrivo, in anteprima immagini e caratteristichehuawei p50 pocketProbabile una selfie camera under-display per l'erede di Huawei P50 Pocketmotorola razr 2022Motorola fissa la nuova data per il lancio di RAZR 2022 ed Edge X30 Prooppo reno 8z 5gOppo Reno 8Z 5G - il nuovo smartphone si ispira ad altri recenti modelli del marchioantutu luglio 2022Nella classifica AnTuTu arrivano i primi smartphone con Snapdragon 8+ Gen 1fortune global 500Xiaomi migliora il posizionamento della classifica Fortune Global 500oppo a77 4gOppo A77 4G - svelato un nuovo entry level, derivato dalla versione 5Gtim daznTim - raggiunto un accordo con DAZN per i diritti della Serie Aoxygenos 13OnePlus annuncia il sistema operativo OxygenOS 13 basato su Android 13vivo y35Vivo Y35 - confermata la data di lancio del nuovo smartphone