PuntoCellulare.it

Tim - conclusa la prima fase dei bandi 'Italia 1 Giga' e '5G backhauling'

19 Gennaio 2023 | Roberto Bracco
TIM CERCA
Tim ha raggiunto un traguardo importante nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con la chiusura della prima fase dei bandi 'Italia 1 Giga' e '5G backhauling'.

tim

La prima tappa del piano di interventi infrastrutturali del bando 'Italia 1 Giga' si è conclusa con la realizzazione di collegamenti ultrabroadband per oltre 14.100 civici in 90 comuni italiani. Inoltre, in 95 comuni sono state create le infrastrutture necessarie per attivare la rete mobile 5G in oltre 150 siti.

Il raggruppamento composto da Tim e FiberCop si è aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamento, ai quali si aggiungono circa 700 milioni di euro di investimento diretto da parte del Gruppo Tim.

L'azienda, inoltre, è stata l'unica aggiudicataria del Piano di Backhauling per il rilegamento in fibra dei siti radiomobili 5G, che sta portando avanti in tutto il territorio nazionale per realizzare una rete mobile più performante.

'Il completamento della prima fase prevista da entrambi i bandi finanziati dal PNRR rappresenta un'importante tappa del processo di digitalizzazione del Paese' ha dichiarato Elisabetta Romano, Chief Network, Operations & Wholesale Officer di Tim. Tim, attraverso FiberCop, continuerà a lavorare per realizzare una rete ultrabroadband su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di raggiungere circa il 60% delle unità immobiliari su base nazionale.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    ios 17iOS 17 - in anteprima tutte le novità in arrivo, con uno sguardo ai prossimi iPhone 15oppo reno 8tOppo Reno 8T - il nuovo smartphone sarà lanciato l'8 febbraiococa cola smartphoneCoca-Cola potrebbe lanciare a breve uno smartphoneoneplus 11 5gOnePlus 11 5G - uno speaker firmato Bang & Olufsen in regalo ai primi clientipoco x5 proPoco X5 Pro - scheda tecnica e design emergono in anteprimaoneplus 11rOnePlus 11R - confermata la data di presentazione del nuovo smartphonesamsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - in anteprima i prezzi (più elevati) di lancio in Europavodafone volteVodafone - effettuata la prima chiamata VoLTE in Europamotorola moto gMotorola presenta i nuovi Moto G73, G53, G23 e G13 e conferma i prezzi di lancio in Italiavery mobile giga greenVery Mobile - al via il programma 'Giga Green' per i progetti ecosostenibilivodafone happyVodafone - in TV la campagna per la nuova promozione di Vodafone Happysamsung galaxy m54 5gSamsung Galaxy M54 5G - le prime immagini rivelano le differenze rispetto al predecessore