
Nokia presenta la nuova interfaccia 'Pure UI' per gli smartphone
30 Marzo 2023 | Max Capitosti
NOKIA ANDROID CERCA Durante il MWC 2023 a febbraio, Nokia ha fatto notizia con il lancio del nuovo logo che, secondo l'azienda, si inserisce in una nuova strategia e approccio al branding e al marketing dei suoi prodotti e servizi. Dopo questo importante annuncio, l'azienda finlandese presenta adesso 'Nokia Pure', un sistema di design che introduce nuovi concetti visivi ai prodotti digitali del brand finlandese.

Secondo Nokia il nuovo design č stato sviluppato per creare prodotti digitali 'future-proof', utilizzando vari elementi e linee guida focalizzati su uno stile minimale e 'fresco', in linea con la rivelazione del logo di un mese fa.

Questo linguaggio di design si estende alle illustrazioni a bordo, nonchč alle infografiche e ai display che mostrano feed di dati visualizzati e infografiche. Nokia afferma che l'intero focus sulla semplicitā integra anche forme geometriche astratte, consentendo allo stesso tempo l'adattabilitā per facilitā di utilizzo e comprensione da parte dell'utente finale.
Questa nuova evoluzione č senz'altro un'ottima novitā per il software di Nokia, soprattutto perchč abbiamo visto sviluppi simili da altre UI, come ad esempio One UI e Color OS, che hanno visto molti cambiamenti negli ultimi anni. Anche se non č stata resa nota alcuna informazione sul quando o dove potremo vedere questa nuova UI in azione, sembra che verrā indirizzata esclusivamente ai futuri prodotti software e alle applicazioni, almeno per ora.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE

Secondo Nokia il nuovo design č stato sviluppato per creare prodotti digitali 'future-proof', utilizzando vari elementi e linee guida focalizzati su uno stile minimale e 'fresco', in linea con la rivelazione del logo di un mese fa.
Nokia ha precisato vari dettagli nella progettazione della nuova UI. In primo luogo, le icone del software hanno subito un cambio drastico, soprattutto dal momento che gli smartphone Nokia solitamente si attengono all'aspetto 'stock' di Android. Con la Pure UI, tuttavia, le icone e i font sono stati ridisegnati attentamente, con un focus su tratti flessibili che possono adattarsi a diverse dimensioni di piattaforma hardware.

Questo linguaggio di design si estende alle illustrazioni a bordo, nonchč alle infografiche e ai display che mostrano feed di dati visualizzati e infografiche. Nokia afferma che l'intero focus sulla semplicitā integra anche forme geometriche astratte, consentendo allo stesso tempo l'adattabilitā per facilitā di utilizzo e comprensione da parte dell'utente finale.
Questa nuova evoluzione č senz'altro un'ottima novitā per il software di Nokia, soprattutto perchč abbiamo visto sviluppi simili da altre UI, come ad esempio One UI e Color OS, che hanno visto molti cambiamenti negli ultimi anni. Anche se non č stata resa nota alcuna informazione sul quando o dove potremo vedere questa nuova UI in azione, sembra che verrā indirizzata esclusivamente ai futuri prodotti software e alle applicazioni, almeno per ora.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immagini
Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cina
Redmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MP
Oppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italia
OnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglio
Vodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della rete
Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabile
OnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglio
Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54
Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia media
Realme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5G
Apple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa
Nokia cambia logo per entrare in una nuova epoca Nokia annuncia il restyling del proprio brand identity dopo quasi 60 anni, con l'intenzione di concentrarsi su una crescita aggressiva nel settore dell'equipaggiamento per le telecomunicazioni ...