PuntoCellulare.it

Asus ROG Phone 7 - svelata la nuova gamma di smartphone gaming

13 Aprile 2023 | Max Capitosti
ASUS ANDROID CERCA
Asus ha annunciato i nuovi smartphone gaming ROG Phone 7 e ROG Phone 7 Ultimate durante l'evento virtuale 'For Those Who Dare'.

asus rog phone 7

La serie ROG Phone 7 è stata pensata per non avere compromessi, sfruttando l'impressionante potenza dello Snapdragon 8 Gen 2 da 3,2 GHz, che è il 15% più veloce e il 15% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente. A supportare questa potenza bruta ci sono fino a 16 GB di RAM LPDDR5X a 8533 Mbps e fino a 512 GB ROM UFS 4.0, due volte più veloce dell'UFS 3.0. Il ROG Phone 7 è pronto anche per il WiFi 7 (802.11be) con Qualcomm FastConnect 7800, che offre canali fino a 320 MHz, e la funzione Multi-Link che permette ai giocatori di connettersi a diverse bande di frequenza contemporaneamente.

Grazie a Snapdragon Elite Gaming, il ROG Phone 7 supporta il ray tracing con accelerazione hardware. Ciò significa che, per i giochi supportati, i giocatori possono godere di effetti iperrealistici, in particolare sulle superfici lucide, che aggiungono una nuova dimensione all'esperienza di gioco. Tutta questa potenza è ulteriormente migliorata dall'impareggiabile Armoury Crate, che offre ai giocatori il massimo controllo sulle prestazioni e sulle impostazioni del ROG Phone.

Per stare al passo con le azioni più veloci, la serie ROG Phone 7 sfrutta un display AMOLED Samsung da 165 Hz con un Touch Sampling Rate di 720 Hz e un'accuratezza colore con Delta E <1, per una grafica impareggiabile. Anche la luminosità è stata aumentata a 1.500 nit, per facilitare l'utilizzo in ambienti esterni. La qualità delle immagini è stata migliorata grazie alla collaborazione con Pixelworks, azienda leader nell'elaborazione visiva, raggiungendo una precisione dei colori da primato. Stiamo parlando di un display senza paragoni.

Il ROG Phone 7 Ultimate è dotato anche di ROG Vision, un esclusivo display a matrice che può essere personalizzato per rendere il proprio smartphone ancora più unico. Questa funzione creativa può mostrare fantastiche animazioni attivabili da eventi di sistema, come lo stato di carica, le chiamate in arrivo, l'attivazione della modalità X e altro ancora. I giocatori possono anche creare le proprie animazioni personalizzate, rendendo il ROG Phone 7 Ultimate ancora più personale. Con ROG Vision, gli utenti possono esprimere il loro vero stile e sfruttare tutto il potenziale di questa tecnologia.

La serie ROG Phone 7 è riuscita a raggiungere un miglioramento del 15% per quanto riguarda l'efficienza energetica offerta dalla piattaforma Snapdragon 8 Gen 2, grazie anche al nuovo sistema GameCool 7, progettato per raffreddare la CPU da tutte le direzioni. Questo sistema utilizza un approccio a tre livelli. Per le sessioni brevi, ci pensa il composto termico al nitruro di boro (BN) su un lato della CPU a ridurre il throttling termico. Le sessioni di media durata sono invece gestite dalla camera di vapore più grande e dai fogli di grafite presenti sull'altro lato della CPU. Infine, per le vere maratone, l'AeroActive Cooler 7, con la sua ventola posizionata proprio sopra la CPU, entra in gioco per un raffreddamento attivo basato su IA, supportato da un sistema termoelettrico con cella Peltier per prestazioni di raffreddamento supplementari.

Nel ROG Phone 7 Ultimate, il raffreddamento viene ulteriormente perfezionato grazie al sistema AeroActive Portal, leader di settore. Questa apertura si attiva automaticamente quando il dispositivo di raffreddamento AeroActive Cooler è collegato, dirigendo un flusso costante di aria fredda dal cooler alle alette di raffreddamento della camera di vapore. In questo modo il calore generato dal SoC viene dissipato in modo efficiente, con un notevole aumento delle prestazioni di gioco e della durata della batteria. Quando il portale AeroActive è attivato, l'efficienza termica del telefono può aumentare fino al 20%.

La nuova camera di vapore a ciclo rapido del ROG Phone 7 è stata completamente riprogettata. È più grande e utilizza una nuova tecnologia al suo interno. Invece delle solite strutture a pilastri, si trovano speciali colonne di stoppini a forma di tridente sui bordi lunghi della camera per migliorare l'efficienza. Ci sono inoltre sei canali di ritorno del liquido che fungono da vie di fuga per l'acqua che ritorna al SoC pronta per il ciclo termico successivo. Anche i fogli di grafite ad alta efficienza termica del ROG Phone 7 sono stati ingranditi e rimodellati per massimizzare il trasferimento di calore dalla scheda madre e dalla scheda RF.

AeroActive Cooler 7 è dotato non solo di una ventola perfezionata con più pale per una maggiore contropressione, ma anche di un sistema termoelettrico Peltier integrato per la massima potenza di raffreddamento. Il rivoluzionario design DualCool permette di avere la parte posteriore raffreddata dal sistema Peltier, mentre l'aria viene diretta sullo schermo del telefono, così da mantenere la temperatura corretta.

I giocatori non hanno mai sperimentato telefoni con un suono così cristallino come quello della serie ROG Phone 7. I doppi speaker frontali da 12 x 16 mm, con un volume effettivo superiore del 50% rispetto al passato, sono coadiuvati dal sub-woofer super-lineare da 13 x 38 mm a cinque magneti presente nell'AeroActive 7, che migliora il volume dei bassi del 77% e offre un audio 2.1 davvero imbattibile nei giochi o nei film quando il dispositivo di raffreddamento è collegato. La messa a punto in collaborazione con gli esperti audio di Dirac garantisce una qualità del suono impareggiabile. Dal jack per cuffie da 3,5 mm al suono spaziale Dirac Virtuo per cuffie, la serie ROG Phone 7 è dotata di tutta la tecnologia per avere un suono completo. Snapdragon Sound assicura un audio Bluetooth high-fidelity a bassissima latenza.

Ci sono tante nuove funzionalità software che migliorano ulteriormente l'esperienza di gioco. X Sense aiuta i giocatori a rilevare gli eventi chiave sullo schermo, come la comparsa di un nuovo obiettivo importante sulla mappa o l'avvicinarsi di un nemico, con una notifica a pop-up. E se un giocatore elimina più avversari in un'unica azione, X Sense aggiunge effetti visivi per festeggiare. X Capture, invece, è uno strumento di intelligenza artificiale che registra automaticamente i momenti memorabili della battaglia, come l'eliminazione di un nemico o la vittoria di una partita.

I rinomati comandi a ultrasuoni AirTrigger offrono ai giocatori un controllo simile a quello che sia ha su console. Supportano una vasta gamma di gesture, tra cui Dual Action, Tocca e Scorri e Puntamento Giroscopico. Ci sono anche 10 controlli di movimento e un motore lineare ad asse X che fornisce un potente feedback tattile, portando i giocatori nel cuore dell'azione. La funzione Vibration Mapping migliora anche l'esperienza tattile, fornendo un feedback regolabile per i pulsanti virtuali sullo schermo.

Asus ROG Phone 7 - prezzo in Italia e versioni disponibili:

  • ROG Phone 7 Ultimate 16GB RAM / 512GB 1.429 euro
  • ROG Phone 7 16G RAM / 512GB - 1.199 euro (ventola in omaggio fino al 15 maggio)
  • ROG Phone 7 12G RAM / 256GB - 1.029 euro


Scheda tecnica Asus ROG Phone 7

  • Display: 6.78 pollici - 1080 x 2448 punti AMOLED - Refresh rate 165Hz
  • Fotocamera principale tripla:
    • 50 MP - F/1.9 - Flash LED 2X - Autofocus PDAF - 1 µm pixel - Sony IMX766
    • 13 MP - Wide Angle
    • 5 MP - Macro
  • Fotocamera secondaria:
    • 32 MP
  • Processore: Qualcomm SM8550 Snapdragon 8 Gen 2 Octa Core 3.2 GHz a 4nm
  • GPU: Adreno 740
  • Memoria: 12GB RAM + 256GB non espandibile
  • Rete mobile: 5G
  • Sistema operativo: Android 13
  • Interfaccia utente: ROG UI
  • Batteria: 6000 mAh non rimovibile con ricarica a 65W
  • Lettore di impronte: SI (in-screen)
  • Face Unlock: SI
  • NFC: SI
  • Dimensioni: 173 x 77 x 10.4 mm
  • Peso: 239 g
  • Colore scocca: Phantom Black, Storm White
  • Scocca impermeabile: con certificazione IP54
  • Data lancio: Aprile 2023

  • Confronta Asus ROG Phone 7 con altri cellulari
  • Aggiungi Asus ROG Phone 7 ai preferiti
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy fit 3Samsung Galaxy Fit 3 - svelata la nuova smartband con 2 settimane di autonomiavivo y200eVivo Y200e - caratteristiche al top per un interessante smartphone di fascia mediahuawei enjoy 70zHuawei Enjoy 70z - nuovo entry-level con batteria da 6.000mAh svelato in Cinazte libero flipZTE Libero Flip - presentato lo smartphone pieghevole più sottile al mondosamsung galaxy z fold 6Samsung Galaxy Z Fold 6 - spessore ridotto per il prossimo pieghevolerealme rmx3851Realme ha pronto uno smartphone con il nuovo chip Snapdragon 8samsung galaxy z fold 6Samsung Galaxy Z Fold 6 - nuove indiscrezioni sul design e la forma dello schermovivo x fold 3Vivo X Fold 3 - primi dettagli rivelati grazie alle immagini dal vivoasus zenfone 11 ultraAsus Zenfone 11 Ultra - il prossimo top di gamma arriverà il 14 marzosamsung galaxy ringSamsung Galaxy Ring - in arrivo in estate, insieme a Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6oneplus watch 2OnePlus Watch 2 - primo teaser ufficiale in vista della presentazione ufficialeeco friendsSamsung Galaxy S24 - annunciata la nuova gamma di cover 'Eco-Friends'