PuntoCellulare.it

Samsung Galaxy Z Fold 5 - un riassunto delle indiscrezioni emerse finora

22 Maggio 2023 | Max Capitosti
SAMSUNG ANDROID CERCA
Il nuovo smartphone pieghevole Galaxy Z Fold 5 arriverà a fine luglio, ma ci sono già molte informazioni disponibili. Ecco un riassunto di ciò che abbiamo appreso finora.

Il Galaxy Z Fold 5 sarà un dispositivo pieghevole a libro con due display capaci di 120Hz, una tripla fotocamera sul retro, il miglior chipset disponibile e la certificazione IPX8 per resistenza all'acqua.

samsung galaxy z fold 5

Nuovo meccanismo di apertura


Il maggior punto critico del Galaxy Z Fold attuale è lo spazio che si crea quando il telefono viene chiuso. Secondo i rapporti, Samsung è finalmente pronta a risolvere questo problema con un nuovo meccanismo di apertura che permetterà una chiusura completamente piatta.

Il nuovo design senza spazi sembra essere confermato e risolverà anche l'altro punto critico dei dispositivi della serie Galaxy Z Fold (e di molti dei suoi concorrenti): la piega centrale dello schermo. Il nuovo meccanismo di apertura farà sì che lo schermo pieghevole si adatti a una forma a goccia all'interno del meccanismo, eliminando la necessità di una piega visibile.

samsung galaxy z fold 5

Corpo e schermi


Chi sperava in un Galaxy Z Fold 5 più compatto rispetto al Fold4 rimarrà probabilmente deluso. I rapporti suggeriscono che il nuovo dispositivo avrà dimensioni molto simili al suo predecessore.

Lo smartphone misurerà infatti 154.9 x 129.9 x 6.1 mm quando è aperto e 154.9 x 67.1 x 13.4 mm quando è chiuso. Si prevede che il peso del dispositivo sarà di 254 grammi, 9 grammi in meno rispetto al Galaxy Z Fold 4.

Lo schermo esterno avrà la stessa diagonale di 6.2 pollici del Galaxy Z Fold4. Non è ancora chiaro se avrà lo stesso rapporto di forma alto e stretto.Non ci sono ancora informazioni sullo schermo interno, ma è probabile che avrà una dimensione di 7.6 pollici, come il modello attuale.

Assenza dello slot per S Pen


È praticamente certo che lo schermo interno del Galaxy Z Fold 5 supporterà l'uso della S Pen, ma il telefono non avrà uno slot integrato per la stylus. Aggiungerne uno richiederebbe una ridisposizione drastica dei componenti e il Fold 5 sembra essere un passo evolutivo piuttosto che un cambiamento radicale.

Il Samsung Galaxy Z Fold 5 utilizzerà lo stesso processore Snapdragon 8 Gen 2 utilizzato dal Galaxy S23 Ultra. L'anno scorso, il Galaxy S22 Ultraaveva un processore Exynos 2200 o Snapdragon 8 Gen 1, mentre il Galaxy Z Fold 4 utilizzava il più efficiente Snapdragon 8+ Gen 1. Quest'anno sembra che non ci sarà differenza tra i chipset utilizzati.

Fotocamere


È molto probabile che Samsung utilizzerà lo stesso sensore principale da 50 MP ISOCELL GN3 presente sul Galaxy Z Fold 4 anche sul Galaxy Z Fold 5.

Samsung migliorerà le due fotocamere per i selfie, l'obiettivo ultra grandangolare e lo zoom 3x sul Galaxy Z Fold 5. Non sono ancora disponibili dettagli precisi su eventuali miglioramenti, ma è probabile che Samsung cercherà di offrire un'esperienza fotografica ancora più avanzata rispetto al modello precedente.

Il Galaxy Z Fold 5 rappresenta un'attesa evoluzione nel campo dei dispositivi pieghevoli e promette di offrire un design migliorato, prestazioni potenti e una fotocamera di alta qualità. Gli appassionati di tecnologia saranno sicuramente interessati a seguire gli sviluppi e le informazioni aggiuntive sul Galaxy Z Fold 5 nelle prossime settimane.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    honor 200Honor 200 - la nuova gamma in arrivo il 12 giugno con funzionalità AI a 4 livellivivo y200 proVivo Y200 Pro - nuovo smartphone con Snapdragon 695 e schermo OLED a 120Hzsony xperia pro cSony Xperia Pro-C - in anteprima le caratteristiche del potente cameraphoneoppo reno 12 proOppo Reno 12 Pro - la certificazione Tenaa rivela tutti i segreti, in vista del lancioiqoo neo 9s proIqoo Neo 9S Pro - un chip Dimensity 9300+ per la versione rinnovatavivo y200Vivo Y200 - nuovo smartphone di fascia media lanciato in Cinay200t y200 gtVivo annuncia i nuovi Y200t e Y200 GT ad un prezzo contenutohmd pulse+ business editionHMD Pulse+ - arriva la Business Edition con supporto migliorato e garanzia estesameizu 21 noteMeizu 21 Note - nuovo (ultimo) smartphone con Flyme AIOSmotorola moto x50 ultraMotorola Moto X50 Ultra - annunciata la variante cinese dello smartphone Edge 50 Ultrasony xperia 10 viSony Xperia 10 VI - uno Snapdragon 6 Gen 1 per il nuovo smartphone di fascia mediasony xperia 1 viSony Xperia 1 VI - ufficiale il nuovo top di gamma con Snapdragon 8 Gen 3