PuntoCellulare.it

WindTre - primo posto nella classifica 'Campioni della sostenibilità'

13 Luglio 2023 | Roberto Bracco
3 WIND CERCA
WindTre si è classificata al primo posto nella categoria delle telecomunicazioni per l'attenzione verso le tematiche di sostenibilità. Questo riconoscimento è emerso dallo studio 'Campioni della sostenibilità', condotto dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

windtre

L'analisi prende in considerazione non solo i fattori ambientali, ma anche quelli economici e sociali della gestione aziendale. I risultati di questa ricerca, pubblicati da Repubblica Affari&Finanza, si basano su 10.671 valutazioni effettuate dai dipendenti di 1.750 aziende con almeno 300 dipendenti in Italia. Lo studio analizza 17 criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) attraverso domande specifiche, alle quali i partecipanti hanno risposto indicando le iniziative intraprese dalle rispettive aziende.

'Facciamo molto tesoro di questo risultato', afferma Federica Manzoni, Direttrice Sustainability & Quality Certification di WindTre. 'Da sempre ci impegniamo nel proporre idee e soluzioni per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo, nelle aree in cui possiamo fare la differenza. Abbiamo definito il nostro modello attorno a tre pilastri: maggiore responsabilità, maggiore umanità e maggiore sostenibilità ambientale. Ci impegniamo ogni giorno a integrare la sostenibilità nelle nostre attività aziendali attraverso progetti concreti e una misurazione obiettiva dei risultati. In ciascuna di queste aree, abbiamo già avviato diverse azioni e ci impegniamo a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi nel medio e lungo termine'.

Il piano di sostenibilità di WindTre ha come obiettivo anche quello di promuovere una maggiore inclusione nell'accesso a Internet. A tal proposito, l'azienda ha avviato nel 2018 l'iniziativa 'NeoConnessi', un programma di educazione digitale e media volta a sensibilizzare i ragazzi sull'uso corretto e responsabile di Internet. Ad oggi, il programma ha coinvolto più di un milione di bambini e famiglie.

Con il progetto 'Borghi connessi', lanciato nel 2022 per ridurre il divario digitale territoriale, economico, culturale ed etario nei piccoli borghi, WindTre sostiene i piccoli comuni italiani per favorirne la rinascita e la valorizzazione. Nel contesto del progetto 'Smart Cities', l'azienda fornisce supporto alle amministrazioni locali nella transizione verso città intelligenti e sostenibili. Riguardo alla cybersicurezza, l'operatore si è posto come obiettivo 'Aziende 100% sicure' per garantire la sicurezza informatica delle imprese italiane. Inoltre, sono state intraprese numerose iniziative per la tutela dell'ambiente, volte a ridurre le emissioni di CO2 e a rendere più efficiente l'utilizzo delle risorse.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    meizu 21 noteMeizu 21 Note - nuovo (ultimo) smartphone con Flyme AIOSmotorola moto x50 ultraMotorola Moto X50 Ultra - annunciata la variante cinese dello smartphone Edge 50 Ultravivo x100 ultraVivo X100 Ultra - nuovo top di gamma con Snapdragon 8 Gen 3 e fotocamera di qualitàvivo x100sVivo X100s e Vivo X100s Pro annunciato in Cina con Dimensity 9300+ios 17.5iOS 17.5 - nuovo aggiornamento per bloccare i tracker spionimotorola razr 50 ultraMotorola RAZR 50 Ultra - in anteprima caratteristiche e prezzo del nuovo pieghevolesamsung galaxy z fold 6 feSamsung Galaxy Z Fold 6 FE - il lancio forse rinviato al 2025oppo k12xOppo K12x - nuovo smartphone, economico ma potentelenovo motorolaLenovo e Motorola ricevono un ban alle vendite in Germaniapoco f6 proPoco F6 Pro - nuovi riscontri sul legame con il Redmi K70realme gt 6tRealme GT 6T - in arrivo un nuovo smartphone con Snapdragon 7+ Gen 3realme gt neo 6Realme GT Neo 6 - prestazioni da top di gamma ad un prezzo accessibile