PuntoCellulare.it

Un futuro personalizzato per i servizi di Mobile TV secondo Nokia

14 Novembre 2006 | PuntoCellulare.it
NOKIA TV CERCA
Nokia ha commissionato alla London School of Economics uno studio sugli aspetti e gli impatti che hanno i servizi di mobile TV, da cui emerge che la personalizzazione e l'interattività saranno gli elementi principali. Lo studio, dal titolo 'This box was made for walking' esamina il futuro impatto della mobile TV sull'industria televisiva e della pubblicità.

Lo studio prevede che l'introduzione e l'adozione della mobile TV darà vita alla definizione di un'esperienza televisiva molto pià personalizzata rispetto a quella offerta dai mezzi televisivi tradizionali, con importanti implicazioni per gli spettatori, i produttori di contenuti e i pubblicitari. Gli spettatori potranno ricevere i contenuti in qualsiasi momento, ovunque e selezionando ciò che ritengono più importante in base ai propri gusti, fino a creare un palinsesto personalizzato, mentre i produttori di contenuti e i pubblicitari avranno la possibilità di definire offerte più mirate agli utenti.

Secondo lo studio l'attuale tendenza che vede gli utenti attivi nella produzione di contenuti, come dimostrato dalla crescita del fenomeno YouTube, sarà un fattore chiave per la mobile TV. Come effetto del crescente utilizzo da parte dei consumatori dei loro cellulari come strumento per creare contenuti video, emergerà l'esigenza di nuove piattaforme per distribuire questi contenuti. Lo studio evidenza che il palinsesto della mobile TV sarà composto sia da contenuti originali ideati dai broadcaster tradizionali, sia da contenuti e format studiato appositamente per la fruizione in mobilità.

'Perchè la mobile TV possa divenire qualcosa di più di una semplice televisione in movimento, occorrerà lavorare sui canali esistenti, programmi e modi di fruire la televisione utilizzando l'esperienza maturata grazie ad Internet. La mobile TV potrà così diventare una reale esperienza multimediale facendo leva sulla personalizzazione e l'auto produzione di contenuti da parte degli utenti', ha dichiarato la dottoressa Shani Orgad, del dipartimento Media and Communications della London School of Economics.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa