Un futuro personalizzato per i servizi di Mobile TV secondo Nokia
14 Novembre 2006 | PuntoCellulare.it
NOKIA TV CERCA Nokia ha commissionato alla London School of Economics uno studio sugli aspetti e gli impatti che hanno i servizi di mobile TV, da cui emerge che la personalizzazione e l'interattività saranno gli elementi principali. Lo studio, dal titolo 'This box was made for walking' esamina il futuro impatto della mobile TV sull'industria televisiva e della pubblicità.
Lo studio prevede che l'introduzione e l'adozione della mobile TV darà vita alla definizione di un'esperienza televisiva molto pià personalizzata rispetto a quella offerta dai mezzi televisivi tradizionali, con importanti implicazioni per gli spettatori, i produttori di contenuti e i pubblicitari. Gli spettatori potranno ricevere i contenuti in qualsiasi momento, ovunque e selezionando ciò che ritengono più importante in base ai propri gusti, fino a creare un palinsesto personalizzato, mentre i produttori di contenuti e i pubblicitari avranno la possibilità di definire offerte più mirate agli utenti.
Secondo lo studio l'attuale tendenza che vede gli utenti attivi nella produzione di contenuti, come dimostrato dalla crescita del fenomeno YouTube, sarà un fattore chiave per la mobile TV. Come effetto del crescente utilizzo da parte dei consumatori dei loro cellulari come strumento per creare contenuti video, emergerà l'esigenza di nuove piattaforme per distribuire questi contenuti. Lo studio evidenza che il palinsesto della mobile TV sarà composto sia da contenuti originali ideati dai broadcaster tradizionali, sia da contenuti e format studiato appositamente per la fruizione in mobilità.
'Perchè la mobile TV possa divenire qualcosa di più di una semplice televisione in movimento, occorrerà lavorare sui canali esistenti, programmi e modi di fruire la televisione utilizzando l'esperienza maturata grazie ad Internet. La mobile TV potrà così diventare una reale esperienza multimediale facendo leva sulla personalizzazione e l'auto produzione di contenuti da parte degli utenti', ha dichiarato la dottoressa Shani Orgad, del dipartimento Media and Communications della London School of Economics.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Lo studio prevede che l'introduzione e l'adozione della mobile TV darà vita alla definizione di un'esperienza televisiva molto pià personalizzata rispetto a quella offerta dai mezzi televisivi tradizionali, con importanti implicazioni per gli spettatori, i produttori di contenuti e i pubblicitari. Gli spettatori potranno ricevere i contenuti in qualsiasi momento, ovunque e selezionando ciò che ritengono più importante in base ai propri gusti, fino a creare un palinsesto personalizzato, mentre i produttori di contenuti e i pubblicitari avranno la possibilità di definire offerte più mirate agli utenti.
Secondo lo studio l'attuale tendenza che vede gli utenti attivi nella produzione di contenuti, come dimostrato dalla crescita del fenomeno YouTube, sarà un fattore chiave per la mobile TV. Come effetto del crescente utilizzo da parte dei consumatori dei loro cellulari come strumento per creare contenuti video, emergerà l'esigenza di nuove piattaforme per distribuire questi contenuti. Lo studio evidenza che il palinsesto della mobile TV sarà composto sia da contenuti originali ideati dai broadcaster tradizionali, sia da contenuti e format studiato appositamente per la fruizione in mobilità.
'Perchè la mobile TV possa divenire qualcosa di più di una semplice televisione in movimento, occorrerà lavorare sui canali esistenti, programmi e modi di fruire la televisione utilizzando l'esperienza maturata grazie ad Internet. La mobile TV potrà così diventare una reale esperienza multimediale facendo leva sulla personalizzazione e l'auto produzione di contenuti da parte degli utenti', ha dichiarato la dottoressa Shani Orgad, del dipartimento Media and Communications della London School of Economics.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Secondo Nokia non servono frequenze unitarie per la Mobile TV Nokia non è d'accordo con quanto sostiene l' Unione Europea, che sia necessario trovare una banda di frequenze uniche per favorire lo sviluppo dei servizi ... [06/10/2006]
- Il tardo pomeriggio è l'orario migliore per la Mobile TV La società specializzata Telephia ha condotto una ricerca sul mercato statunitense, da cui emerge che gran parte dei possessori di un telefonino cellulare ... [30/09/2006]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa