In calo il mercato degli smartphone nel secondo trimestre, ma ci sono segni di ripresa
19 Luglio 2023 | Roberto Bracco
ANALISI CERCA Nel secondo trimestre del 2023, il mercato globale degli smartphone è diminuito del 11% rispetto all'anno precedente, poichè la domanda debole ha iniziato a influenzare i leader di mercato come Samsung e Apple, che hanno dovuto ridurre le proprie forniture nello stesso trimestre.
Samsung ha mantenuto la posizione di primo piano con una quota di mercato del 21%, mentre Apple si è posizionata al secondo posto con una quota del 17%. Al di fuori delle prime due posizioni, la diminuzione delle spedizioni di smartphone mostra segnali di miglioramento poichè le scorte dei produttori tornano a livelli più sani e le condizioni macroeconomiche si stabilizzano.
'Il mercato degli smartphone sta inviando segnali precoci di ripresa dopo sei trimestri consecutivi di calo dal 2022', ha dichiarato Le Xuan Chiew, analista presso Canalys. 'Le scorte di smartphone hanno iniziato a esaurirsi poichè i produttori hanno dato priorità alla riduzione delle scorte dei vecchi modelli per fare spazio ai nuovi lanci. In alcuni mercati chiave, Canalys ha notato un aumento degli investimenti nel canale sotto forma di incentivi e campagne di marketing mirate per stimolare la domanda dei consumatori verso i nuovi prodotti, alimentando l'attività del canale. Ad esempio, Oppo, vivo, Transsion e Xiaomi stanno aumentando la loro quota di mercato nella fascia di prezzo inferiore a 200 dollari statunitensi attraverso incentivi alle vendite più forti e una maggiore aggressività nel settore della distribuzione al dettaglio. Ci sono indicazioni che i produttori si stanno preparando per una ripresa del mercato in futuro. Stanno cercando di proteggersi dai prezzi chiave dei componenti per contrastare possibili aumenti dei prezzi, date le attuali condizioni di inflazione, che hanno portato all'aumento recente degli ordini di componenti. D'altra parte, i produttori non hanno smesso di investire nella produzione e hanno una presenza diretta nei mercati emergenti come il Sud-est asiatico e l'India, che saranno una forte spinta per una crescita sostenibile'.
'I produttori devono prestare una maggiore attenzione alle significative differenze nelle condizioni di mercato, poichè la velocità e l'entità della ripresa sono altamente variabili', ha commentato Toby Zhu, analista presso Canalys. 'È fondamentale che i produttori di smartphone rimangano agili per reagire ai nuovi segnali di mercato e allocare in modo efficace le loro risorse. Nonostante le incertezze nella domanda dei consumatori, i produttori stanno ancora cercando opportunità a breve termine cercando nel contempo di mantenere la loro strategia di alto livello. Gli occhi sono puntati sui prossimi attori Android come Transsion e HONOR, determinati ad agire rapidamente nel rinnovamento dei prodotti e ad adottare tattiche strategiche di penetrazione nel mercato per conquistare una quota di mercato, soprattutto nei mercati aperti come il Medio Oriente, l'America Latina e il Sud-est asiatico', ha aggiunto Zhu.SEGUICI SU
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Samsung ha mantenuto la posizione di primo piano con una quota di mercato del 21%, mentre Apple si è posizionata al secondo posto con una quota del 17%. Al di fuori delle prime due posizioni, la diminuzione delle spedizioni di smartphone mostra segnali di miglioramento poichè le scorte dei produttori tornano a livelli più sani e le condizioni macroeconomiche si stabilizzano.
Xiaomi si è assicurata il terzo posto con una quota di mercato del 13% grazie al ripristino delle forniture della sua serie appena lanciata Redmi. Oppo (inclusa OnePlus) si è posizionata al quarto posto con una quota di mercato del 10% dopo una buona performance nei mercati principali dell'Asia Pacifica, mentre vivo si è classificata al quinto posto con una quota di mercato dell'8%, trainata dai nuovi lanci della serie Y.
'Il mercato degli smartphone sta inviando segnali precoci di ripresa dopo sei trimestri consecutivi di calo dal 2022', ha dichiarato Le Xuan Chiew, analista presso Canalys. 'Le scorte di smartphone hanno iniziato a esaurirsi poichè i produttori hanno dato priorità alla riduzione delle scorte dei vecchi modelli per fare spazio ai nuovi lanci. In alcuni mercati chiave, Canalys ha notato un aumento degli investimenti nel canale sotto forma di incentivi e campagne di marketing mirate per stimolare la domanda dei consumatori verso i nuovi prodotti, alimentando l'attività del canale. Ad esempio, Oppo, vivo, Transsion e Xiaomi stanno aumentando la loro quota di mercato nella fascia di prezzo inferiore a 200 dollari statunitensi attraverso incentivi alle vendite più forti e una maggiore aggressività nel settore della distribuzione al dettaglio. Ci sono indicazioni che i produttori si stanno preparando per una ripresa del mercato in futuro. Stanno cercando di proteggersi dai prezzi chiave dei componenti per contrastare possibili aumenti dei prezzi, date le attuali condizioni di inflazione, che hanno portato all'aumento recente degli ordini di componenti. D'altra parte, i produttori non hanno smesso di investire nella produzione e hanno una presenza diretta nei mercati emergenti come il Sud-est asiatico e l'India, che saranno una forte spinta per una crescita sostenibile'.
'I produttori devono prestare una maggiore attenzione alle significative differenze nelle condizioni di mercato, poichè la velocità e l'entità della ripresa sono altamente variabili', ha commentato Toby Zhu, analista presso Canalys. 'È fondamentale che i produttori di smartphone rimangano agili per reagire ai nuovi segnali di mercato e allocare in modo efficace le loro risorse. Nonostante le incertezze nella domanda dei consumatori, i produttori stanno ancora cercando opportunità a breve termine cercando nel contempo di mantenere la loro strategia di alto livello. Gli occhi sono puntati sui prossimi attori Android come Transsion e HONOR, determinati ad agire rapidamente nel rinnovamento dei prodotti e ad adottare tattiche strategiche di penetrazione nel mercato per conquistare una quota di mercato, soprattutto nei mercati aperti come il Medio Oriente, l'America Latina e il Sud-est asiatico', ha aggiunto Zhu.SEGUICI SU
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