PuntoCellulare.it

iPhone 15 - tutte le ultime novità sulla prossima gamma di smartphone Apple

1 Agosto 2023 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Apple sta per introdurre la gamma iPhone 15, segnando un altro passo verso il suo obiettivo di uno smartphone senza bordi intorno al display o tagli per fotocamere o sensori.

Il processo è iniziato nel 2017 con iPhone X, che ha esteso lo schermo fino ai bordi in alto e in basso per la prima volta (la larghezza della cornice era simile ai modelli precedenti su lato destro e sinistro). Tuttavia, aveva ancora un taglio per il notch vicino alla parte superiore per accogliere il Face ID, l'altoparlante, la fotocamera frontale e altri sensori.

iphone 15
iPhone 14 / iPhone 14 Plus


Un altro passo è stato fatto nel 2020 con iPhone 12, che aveva cornici leggermente più sottili rispetto alle linee X, XS e 11 che l'hanno preceduto. Con iPhone 13 Pro nel 2021, Apple ha ridotto le dimensioni del notch. L'anno scorso, quell'elemento è stato sostituito dalla Dynamic Island, rendendo l'area ancora più piccola.

Quest'anno, due dei cambiamenti più grandi nella linea 15 avvicineranno Apple all'obiettivo di un iPhone "tutto schermo". I modelli standard dell'iPhone 15 sostituiranno il notch con la Dynamic Island, mentre i display delle versioni Pro e Pro Max saranno realizzati con una nuova tecnologia: la sovra-spruzzatura a bassa pressione o "LIPO", come è chiamata internamente da Apple.

Questo nuovo processo ridurrà la dimensione del bordo intorno al display a 1.5 millimetri (rispetto a circa 2.2 millimetri sugli iPhone attuali). La tecnologia LIPO è stata utilizzata per la prima volta nell'Apple Watch Series 7 per rendere più sottili i bordi di quel dispositivo e aumentare le dimensioni del display. Apple ha anche intenzione di portare questa caratteristica nell'iPad in futuro.

Oltre alle nuove tecnologie di display, iPhone 15 e la linea 15 Pro avranno una serie di altre nuove funzionalità, rappresentando l'aggiornamento più significativo dal momento in cui il dispositivo ha aggiunto la capacità 5G tre anni fa. I modelli iPhone 15 e 15 Plus avranno un aspetto simile ai modelli attuali, ma avranno importanti miglioramenti alle fotocamere e il chip A16 dalla linea iPhone 14 Pro. Cambieranno anche il connettore Lightning attuale con USB-C.

Come già segnalato in precedenza, i modelli Pro dell'iPhone 15 avranno un nuovo design, con bordi in titanio più resistenti, leggeri e premium, al posto degli attuali bordi in acciaio inossidabile, soggetti alle impronte digitali. Apple ha da tempo cercato di introdurre il titanio sull'iPhone e l'utilizzo del metallo sugli orologi recenti è stato un test per portare questo materiale al dispositivo di maggiore volume.

Il design dei modelli Pro mantiene la parte posteriore in vetro satinato dei telefoni precedenti, ma i bordi che collegano i lati e il fronte sono ora meno appuntiti rispetto al passato. All'interno di iPhone 15 Pro, è stata ridisegnata la struttura in alluminio di iPhone 14. Questo ridisegno rende il telefono più facile da riparare.

Come indicato a maggio dell'anno scorso, iPhone 15 passerà a USB-C. Ciò consentirà velocità di trasferimento dati più rapide per chi sincronizza ancora tramite cavo, ma alcuni consumatori potrebbero vedere il cambiamento come un fastidio costoso.

Le migliorie della fotocamera posteriore saranno significative, con l'aggiornamento delle lenti e la possibilità di ottenere un'ampia gamma di zoom ottico sul modello più grande.

Mentre i modelli iPhone 15 standard avranno il processore A16 dell'anno scorso, i nuovi telefoni Pro passeranno a un chip a 3 nanometri, che sarà notevolmente più veloce.

Inizialmente, Apple aveva pianificato un'altra funzionalità importante per i modelli Pro di quest'anno: pulsanti sensibili al tocco con feedback aptico per i controlli del volume, l'interruttore mute/suoneria e il pulsante di accensione. Come i trackpad sui Mac, i pulsanti non avrebbero funzionato con una pressione fisica, consentendo nuovi trucchi software e riducendo il numero di componenti rompibili nel dispositivo.

L'aggiunta, codenominata Bongo, è stata cancellata a causa di una serie di problemi tecnici. C'erano anche preoccupazioni riguardo all'aumento dei costi rispetto ai pulsanti standard. Alla fine, l'azienda ha deciso di mantenere pulsanti standard per il volume e l'accensione, ma di trasformare l'interruttore mute/suoneria in un pulsante chiamato "Action", simile a quello sull'Apple Watch, che gli utenti potranno personalizzare tramite software.

Un'altra nota sull'iPhone successivo: bisognerà fare attenzione a possibili aumenti di prezzo anche per tutti e quattro i modelli al di fuori degli Stati Uniti. Non è escluso che ci possa essere un aumento di prezzo anche negli Stati Uniti, almeno per alcuni dei modelli Pro, a causa dell'introduzione del titanio e del sistema fotografico più costoso sull'iPhone 15 Pro Max. A titolo di riferimento, Apple addebita $100 in più per gli orologi in titanio rispetto a quelli in acciaio inossidabile.

La nuova lineup di orologi è prevista per includere tre livelli: i modelli Series 9 da 41 e 45 millimetri, oltre a un Apple Watch Ultra di seconda generazione.

Non è prevista una nuova versione Apple Watch SE quest'anno, il che ha senso poichè quel modello ha un ciclo di aggiornamento biennale ed è stato rinnovato nel 2022.

Tutti i modelli di quest'anno avranno un notevole miglioramento delle prestazioni grazie al nuovo processore S9. Questa è la prima volta dal lancio del chip S6 nel 2020, con l'Apple Watch Series 6, che la linea ottiene significativi miglioramenti di velocità.

Prima del lancio del modello Ultra dello scorso anno, Apple ha testato un'opzione di colore in titanio scuro. Alla fine ha cancellato l'opzione perchè i designer non ne hanno apprezzato l'aspetto, ma potrebbe ancora arrivare teoricamente nel 2023.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    vivo s18Vivo S18 - la casa madre conferma la data di lancio del nuovo smartphonenothing phone 2aNothing Phone 2A - prime indiscrezioni sul nuovo telefonopoco x6 5gPoco X6 5G - nuove anticipazioni sul prossimo smartphonewindtreWindTre - il servizio 'Please Don't Call' ora disponibile per la clientela businessoneplus decimo anniversarioOnePlus celebra il suo primo decimo anniversariomotorola milano premier padel p1 2023Motorola è partner ufficiale di Milano Premier Padel P1 2023huawei enjoy 70Huawei Enjoy 70 - nuova gamma in arrivo il 5 dicembre, ecco gli ultimi dettagliios 17.1.2iOS 17.1.2 - risolte alcune vulnerabilità con l'ultimo aggiornamento di Applesamsung galaxy s24 plusSamsung Galaxy S24+ - previsti 12GB di RAM, a differenza del modello basez flip 6 z fold 6Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6 avranno display più grandihuawei nova 12 ultraHuawei Nova 12 Ultra - prevista una potente ricarica della batteria a 100Woneplus 12OnePlus 12 - sbalorditivi i benchmark raggiunti su AnTuTu