PuntoCellulare.it

iPhone 15 - in arrivo la funzione per il controllo della carica della batteria

13 Settembre 2023 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Basandosi sul codice rinvenuto nella versione RC di iOS 17, rilasciata agli sviluppatori due giorni fa, Apple ha sviluppato una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di limitare la carica massima della batteria per preservarne la salute nel tempo. Una volta disponibile, l'opzione sarà reperibile nel menu delle impostazioni della Batteria.

iphone 15

Quando la funzione è disattivata, gli utenti vedranno un messaggio che afferma che l'iPhone 'si caricherà fino alla sua capacità massima'. Ma quando la funzione è attivata, informerà l'utente che la batteria 'si caricherà solo fino a circa X%'. L'app Impostazioni mostrerà anche quando l'iPhone è stato caricato per l'ultima volta al limite impostato dall'utente.

Questa funzione funziona in modo simile a 'Carica Batteria Ottimizzata', che impara la routine di ricarica giornaliera dell'utente in modo che la carica completi oltre l'80% poco prima che l'utente scollega l'iPhone dal caricatore. La nuova opzione, tuttavia, limiterà sempre la ricarica a un determinato livello di batteria.

Una funzione simile esiste già in alcuni telefoni Android, come il Samsung Galaxy. Questo perchè ricaricare completamente una batteria al litio-ion al 100% accelera il suo processo di invecchiamento, motivo per cui i produttori di telefoni hanno gradualmente introdotto funzionalità per limitare la ricarica in determinate situazioni. In questo modo, gli utenti possono sacrificare la durata immediata della batteria per garantire una maggiore longevità del componente.

Molti utenti di iPhone 14 Pro si sono lamentati del rapido calo della capacità massima della batteria del dispositivo. Forse questo ha spinto Apple a offrire un'opzione per consentire agli utenti di gestire meglio la batteria del loro iPhone.

Poichè l'iPhone 15 non è ancora disponibile nei negozi, non possiamo confermare con certezza che questa funzione sarà disponibile fin dall'inizio. Tuttavia, dato che è già presente nel codice di iOS 17 e non l'abbiamo trovato attivato sui modelli di iPhone 14, possiamo supporre che la nuova funzione di ottimizzazione della carica sarà probabilmente disponibile solo su iPhone con porta USB-C.

iOS 17 sarà rilasciato al pubblico lunedì 18 settembre. Per quanto riguarda l'iPhone 15, i preordini inizieranno venerdì prossimo, con il lancio ufficiale previsto per il 22 settembre.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    honor 200Honor 200 - la nuova gamma in arrivo il 12 giugno con funzionalità AI a 4 livellivivo y200 proVivo Y200 Pro - nuovo smartphone con Snapdragon 695 e schermo OLED a 120Hzsony xperia pro cSony Xperia Pro-C - in anteprima le caratteristiche del potente cameraphoneoppo reno 12 proOppo Reno 12 Pro - la certificazione Tenaa rivela tutti i segreti, in vista del lancioiqoo neo 9s proIqoo Neo 9S Pro - un chip Dimensity 9300+ per la versione rinnovatavivo y200Vivo Y200 - nuovo smartphone di fascia media lanciato in Cinay200t y200 gtVivo annuncia i nuovi Y200t e Y200 GT ad un prezzo contenutohmd pulse+ business editionHMD Pulse+ - arriva la Business Edition con supporto migliorato e garanzia estesameizu 21 noteMeizu 21 Note - nuovo (ultimo) smartphone con Flyme AIOSmotorola moto x50 ultraMotorola Moto X50 Ultra - annunciata la variante cinese dello smartphone Edge 50 Ultrasony xperia 10 viSony Xperia 10 VI - uno Snapdragon 6 Gen 1 per il nuovo smartphone di fascia mediasony xperia 1 viSony Xperia 1 VI - ufficiale il nuovo top di gamma con Snapdragon 8 Gen 3