PuntoCellulare.it

iPhone 15 - in arrivo la funzione per il controllo della carica della batteria

13 Settembre 2023 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Basandosi sul codice rinvenuto nella versione RC di iOS 17, rilasciata agli sviluppatori due giorni fa, Apple ha sviluppato una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di limitare la carica massima della batteria per preservarne la salute nel tempo. Una volta disponibile, l'opzione sarà reperibile nel menu delle impostazioni della Batteria.

iphone 15

Quando la funzione è disattivata, gli utenti vedranno un messaggio che afferma che l'iPhone 'si caricherà fino alla sua capacità massima'. Ma quando la funzione è attivata, informerà l'utente che la batteria 'si caricherà solo fino a circa X%'. L'app Impostazioni mostrerà anche quando l'iPhone è stato caricato per l'ultima volta al limite impostato dall'utente.

Questa funzione funziona in modo simile a 'Carica Batteria Ottimizzata', che impara la routine di ricarica giornaliera dell'utente in modo che la carica completi oltre l'80% poco prima che l'utente scollega l'iPhone dal caricatore. La nuova opzione, tuttavia, limiterà sempre la ricarica a un determinato livello di batteria.

Una funzione simile esiste già in alcuni telefoni Android, come il Samsung Galaxy. Questo perchè ricaricare completamente una batteria al litio-ion al 100% accelera il suo processo di invecchiamento, motivo per cui i produttori di telefoni hanno gradualmente introdotto funzionalità per limitare la ricarica in determinate situazioni. In questo modo, gli utenti possono sacrificare la durata immediata della batteria per garantire una maggiore longevità del componente.

Molti utenti di iPhone 14 Pro si sono lamentati del rapido calo della capacità massima della batteria del dispositivo. Forse questo ha spinto Apple a offrire un'opzione per consentire agli utenti di gestire meglio la batteria del loro iPhone.

Poichè l'iPhone 15 non è ancora disponibile nei negozi, non possiamo confermare con certezza che questa funzione sarà disponibile fin dall'inizio. Tuttavia, dato che è già presente nel codice di iOS 17 e non l'abbiamo trovato attivato sui modelli di iPhone 14, possiamo supporre che la nuova funzione di ottimizzazione della carica sarà probabilmente disponibile solo su iPhone con porta USB-C.

iOS 17 sarà rilasciato al pubblico lunedì 18 settembre. Per quanto riguarda l'iPhone 15, i preordini inizieranno venerdì prossimo, con il lancio ufficiale previsto per il 22 settembre.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa