PuntoCellulare.it

Nio e Polestar puntano al mercato degli smartphone. ecco spiegato il perchè

16 Ottobre 2023 | Roberto Bracco
ANALISI CERCA
L'industria automobilistica sta sperimentando un'interessante tendenza in Cina, con i produttori di auto che si stanno avvicinando al mondo degli smartphone. Nio ha annunciato il suo primo smartphone, il Nio Phone, che è strettamente integrato con i veicoli elettrici dell'azienda. Polestar, un marchio automobilistico svedese specializzato in veicoli elettrici, ha anche suggerito l'intenzione di lanciare uno smartphone premium in Cina, oltre a esplorare altri dispositivi elettronici per il consumatore.

nio polestar

L'obiettivo di queste mosse è l'esposizione del marchio. Questi produttori di automobili stanno cercando di creare e curare ecosistemi distinti per migliorare l'esperienza dell'utente, grazie all'integrazione di smartphone con sistemi smart cockpit nei veicoli elettrici.

Inoltre, i dispositivi mobili stanno diventando sempre più importanti nell'ambito dell'assistenza alla guida e nel soddisfare le esigenze in evoluzione dei conducenti. I produttori di auto possono usare gli smartphone per comprendere meglio le necessità dei conducenti, contribuendo all'innovazione. Ad esempio, la previsione è che entro il 2024, i sistemi di guida assistita di livello L2+ rappresenteranno il 4,7% del mercato cinese, e nel 2025 ci si aspetta una penetrazione del livello L3 pari al 4,6%.

L'integrazione delle funzionalità degli smartphone potrebbe anche portare a notevoli risparmi per i produttori di automobili. Invece di sviluppare costose funzionalità automobilistiche personalizzate, possono offrire un'esperienza simile a una frazione del costo utilizzando gli smartphone.

La chiave per il successo di questa iniziativa è l'esperienza dell'utente. Gli smartphone devono offrire funzionalità simili ai dispositivi popolari e integrarsi in modo intuitivo nei veicoli. Se gli obiettivi vengono raggiunti, i produttori potrebbero ottenere recensioni positive sia per le loro auto che per i telefoni, aumentando così la portata del loro marchio.

La ricerca suggerisce che, se l'esperimento di produzione di smartphone da parte dei produttori di auto avrà successo in Cina, potremmo assistere a una diffusione globale di questa approccio.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    hmd pulseHMD Pulse - svelati tre smartphone per la nuova gammapolestar phonePolestar Phone - annunciato il primo telefono del marchio automobilisticonokia 225 4g 2024Nokia 225 4G (2024) - prime immagini per il nuovo telefono cellulareasus zenfone 11 ultraAsus Zenfone 11 Ultra - nuove funzionalità AI migliorano l'esperienza utentemotorola music dreamAl via al'iniziativa Motorola Music Dreamemporia me6Emporia ME6 - nuovo smartphone adatto alla generazione over 50oneplus watch 2 nordic blue edition onepOnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition e il tablet OnePlus Pad Go disponibili in Italiahonor 200 liteHonor 200 Lite - pubblicate in Francia le immagini ufficiali a pochi giorni dal lanciorealme 12 liteRealme 12 Lite - presentata una variante del C67 con le stesse caratteristichevivo y200iVivo Y200i - nuovo smartphone economico con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 50MPhuawei pura 70 ultraHuawei Pura 70 Ultra - una fotocamera retrattile per il nuovo smartphone di puntahuawei pura 70Huawei presenta i nuovi smartphone Pura 70, Pura 70 Pro e Pura 70 Pro+