PuntoCellulare.it

Tim - approvata l'offerta di KKR per la cessione della rete fissa

6 Novembre 2023 | Roberto Bracco
TIM CERCA
Il Consiglio di Amministrazione di Tim ha approvato a maggioranza l'offerta vincolante presentata da KKR per l'acquisto delle attività relative alla rete fissa di Tim (NetCo), inclusa FiberCop. L'offerta valorizza NetCo (esclusa Sparkle) a un Enterprise value di 18.8 miliardi di euro, con la possibilità di aumentare il valore sino a 22 miliardi di euro a seconda delle condizioni. Il closing dell'operazione è previsto entro l'estate del 2024.

tim accordo kkr

L'operazione consentirà a Tim di ridurre il proprio indebitamento finanziario di circa 14 miliardi di euro al momento del closing. Tim beneficerà di una struttura di capitale solida con un rapporto tra debito netto ed Ebitda inferiore a 2 volte (after lease).

Inoltre, il Consiglio ha dato mandato al CEO di verificare la possibilità di ricevere un'offerta vincolante più elevata per Sparkle una volta completata la due diligence, il cui termine è stato esteso fino al 5 dicembre.

L'operazione è parte del piano di delayering di Tim, con l'obiettivo di separare gli asset infrastrutturali di rete fissa dai servizi offerti ai clienti retail, consentendo a Tim di operare nel mercato domestico con maggiore flessibilità strategica.

L'offerta vincolante di KKR è stata approvata con 11 voti favorevoli e 3 contrari dal Consiglio di Amministrazione di Tim.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa