PuntoCellulare.it

WindTre - insieme a Terna per la digitalizzazione delle infrastrutture elettriche

6 Dicembre 2023 | Roberto Bracco
3 WIND CERCA
Terna, l'azienda che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell'elettricità in Italia, ha annunciato una collaborazione con WindTre per la realizzazione di una Mobile Virtual Network Platform. Questa infrastruttura di rete privata consentirà a Terna di migliorare l'efficienza operativa, ottimizzare i processi di comunicazione e gestire in modo più efficace le proprie infrastrutture attraverso la digitalizzazione degli asset.

windtre terna

Terna gestisce una vasta rete di trasmissione elettrica con oltre 75.000 km di linee ad alta e altissima tensione e più di 900 stazioni elettriche in tutto il territorio italiano. La collaborazione con WindTre permetterà a Terna di potenziare i flussi informativi provenienti dalla sensoristica distribuita sulle proprie linee, contribuendo a sviluppare un modello di gestione più digitalizzato, performante e proattivo.

La rete di ultima generazione di WindTre garantirà una connettività stabile e sicura, fornendo soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche di Terna. Ciò consentirà a Terna di adottare avanzate tecnologie di telecomunicazioni mobili per estendere il monitoraggio remoto delle infrastrutture elettriche. Queste tecnologie contribuiranno anche ad aumentare il livello di digitalizzazione degli asset elettrici, migliorando la resilienza e la flessibilità della rete di trasmissione nazionale di Terna.

Enrico Senatore, Responsabile Tecnologie e Sistemi di Processo di Terna, ha dichiarato che questa collaborazione rappresenta un importante passo avanti nell'innovazione tecnologica e nella digitalizzazione per Terna. La possibilità di gestire da remoto un numero crescente di asset in tempo reale e raccogliere dati per sviluppare modelli di ottimizzazione della rete è cruciale per rendere la rete sempre più efficiente e affidabile.

Michele Lucantonio, Direttore Vendite Enterprise di WindTre, ha sottolineato che il progetto dimostra come le richieste uniche del cliente possano coesistere con una rete pervasiva ed altamente affidabile. Questa partnership contribuirà concretamente alla trasformazione digitale degli asset e dei sistemi critici di Terna, rafforzando il sistema di telecomunicazioni dell'azienda e supportando la transizione energetica e la sostenibilità.

L'implementazione di questa piattaforma consentirà a Terna di potenziare ulteriormente il suo sistema di monitoraggio e diagnostica, contribuendo a migliorare la sicurezza, l'affidabilità e la resilienza delle reti elettriche nazionali. La Mobile Virtual Network Platform di WindTre rappresenterà un importante backup di rete in fibra per le stazioni e le sottostazioni elettriche di Terna.

Nella realizzazione di questo progetto, WindTre è stata supportata da Italtel, un'azienda con esperienza nella integrazione delle migliori tecnologie di reti mobili private sul mercato.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    meizu 21 noteMeizu 21 Note - nuovo (ultimo) smartphone con Flyme AIOSmotorola moto x50 ultraMotorola Moto X50 Ultra - annunciata la variante cinese dello smartphone Edge 50 Ultravivo x100 ultraVivo X100 Ultra - nuovo top di gamma con Snapdragon 8 Gen 3 e fotocamera di qualitàvivo x100sVivo X100s e Vivo X100s Pro annunciato in Cina con Dimensity 9300+ios 17.5iOS 17.5 - nuovo aggiornamento per bloccare i tracker spionimotorola razr 50 ultraMotorola RAZR 50 Ultra - in anteprima caratteristiche e prezzo del nuovo pieghevolesamsung galaxy z fold 6 feSamsung Galaxy Z Fold 6 FE - il lancio forse rinviato al 2025oppo k12xOppo K12x - nuovo smartphone, economico ma potentelenovo motorolaLenovo e Motorola ricevono un ban alle vendite in Germaniapoco f6 proPoco F6 Pro - nuovi riscontri sul legame con il Redmi K70realme gt 6tRealme GT 6T - in arrivo un nuovo smartphone con Snapdragon 7+ Gen 3realme gt neo 6Realme GT Neo 6 - prestazioni da top di gamma ad un prezzo accessibile