PuntoCellulare.it

Apple presenta watchOS 11 con nuove funzionalità per salute, fitness e personalizzazione

10 Giugno 2024 | Max Capitosti
APPLE SMARTWATCH CERCA
Apple ha presentato oggi in anteprima watchOS 11, che introduce nuove funzionalità per Apple Watch basate sulla tecnologia avanzata dei sensori, algoritmi all'avanguardia e un approccio scientifico, offrendo intuizioni rivoluzionarie sulla salute e il fitness degli utenti e una personalizzazione senza precedenti.

apple watchos 11

La nuova app Vitalità evidenzia metriche di salute chiave e il contesto per aiutare gli utenti a prendere decisioni più informate nella vita quotidiana, mentre la possibilità di misurare il carico di allenamento offre un'esperienza rivoluzionaria durante gli allenamenti per migliorare fitness e prestazioni. Gli anelli di Attività sono ancora più personalizzabili, Smart Stack e il quadrante Foto utilizzano l'intelligenza per una maggiore individualizzazione, e Apple Watch e l'app Salute su iPhone e iPad offrono ulteriore supporto per gli utenti in gravidanza. Check In, l'app Traduci e nuove funzionalità per il gesto del doppio tocco sono ora disponibili su Apple Watch per maggiore connettività e comodità.

Apple Watch consente agli utenti di misurare metriche di salute importanti durante il sonno: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura del polso, durata del sonno e ossigeno nel sangue. Con watchOS 11, la nuova app Vitalità offre agli utenti un modo per visualizzare rapidamente queste metriche di salute chiave e ottenere un contesto migliore riguardo la loro salute. Apple Watch analizza queste metriche in modo che gli utenti possano ora controllare il loro stato di salute quotidiano, esplorare metriche rilevanti a colpo d'occhio e vedere facilmente quando sono fuori dal loro intervallo tipico. Quando due o più metriche sono fuori dal loro intervallo tipico, gli utenti possono ricevere una notifica, insieme a un messaggio che dettaglia come le variazioni di queste metriche specifiche possono essere collegate ad altri aspetti della loro vita, come variazioni di altitudine, consumo di alcol o anche malattia.

Le funzionalità di salute di Apple sono basate sulla scienza e sviluppate con il contributo di esperti clinici. Per informare le classificazioni e le notifiche fuori gamma, Vitalità utilizza un algoritmo sviluppato utilizzando dati reali dallo studio Apple Heart and Movement, una ricerca che mira a migliorare la comprensione della salute del cuore e dell'attività fisica.

Supporto aggiuntivo durante la gravidanza


watchOS 11, iOS 18 e iPadOS 18 offrono ulteriore supporto per gli utenti in gravidanza per riflettere i cambiamenti nella loro salute fisica e mentale durante questo periodo importante. Quando gli utenti registrano una gravidanza nell'app Salute su iPhone o iPad, l'app Monitoraggio Ciclo su Apple Watch mostrerà la loro età gestazionale e consentirà loro di registrare i sintomi per cose frequentemente sperimentate durante la gravidanza. Riceveranno anche richieste per rivedere cose come la soglia di notifica per la frequenza cardiaca elevata, poichè la frequenza cardiaca tende ad aumentare durante la gravidanza.

Nell'app Salute su iPhone o iPad, gli utenti in gravidanza possono anche scegliere di essere ricordati di effettuare una valutazione della salute mentale su base mensile, poichè le persone possono essere a maggior rischio di condizioni come la depressione durante e dopo la gravidanza. La Stabilità del Cammino, misurata da iPhone, può anche avvisare gli utenti più rapidamente del potenziale rischio di caduta durante il terzo trimestre di gravidanza, poichè il rischio spesso aumenta durante questa fase.

Una comprensione approfondita del carico di allenamento


watchOS 11 introduce il carico di allenamento, un nuovo modo perspicace per misurare come l'intensità e la durata degli allenamenti influenzano il corpo di un utente nel tempo. Il carico di allenamento aiuta gli utenti a comprendere lo sforzo sul loro corpo dagli allenamenti degli ultimi sette giorni rispetto agli ultimi 28 giorni. Queste intuizioni possono aiutare gli utenti a prendere decisioni informate sul loro allenamento ogni giorno, in particolare quando si preparano per un evento, che sia il loro primo 5K, una gara ciclistica o una maratona.

Per misurare l'intensità, sarà disponibile una nuova valutazione dello sforzo alla fine di ogni allenamento per tracciare quanto è stato difficile su una scala da 1 a 10. I tipi di allenamento basati su cardio più popolari impiegheranno un nuovo algoritmo innovativo per generare automaticamente una valutazione dello sforzo stimata, utilizzando una combinazione di dati come età, altezza e peso, insieme a dati di allenamento come GPS, frequenza cardiaca e altitudine. Gli utenti possono anche regolare manualmente questa stima per tenere conto di altri fattori come stress o indolenzimento. Per gli allenamenti in cui non è fornita una stima automatica, come l'allenamento di forza, gli utenti possono comunque inserire una valutazione dello sforzo alla fine di ogni allenamento.

Apple Watch stabilirà un carico di allenamento di 28 giorni, una media ponderata che tiene conto sia delle valutazioni dello sforzo che della durata degli allenamenti degli utenti durante questo periodo. Nell'app Attività, gli utenti possono vedere come il loro carico di allenamento degli ultimi sette giorni si confronta con il loro carico di allenamento di 28 giorni, classificato come ben al di sotto, al di sotto, costante, al di sopra o ben al di sopra. Questo aiuta a indicare se lo sforzo attuale sul loro corpo sta aumentando, rimanendo lo stesso o diminuendo in modo che possano adattare il loro allenamento per ottenere i migliori risultati. Informazioni aggiuntive nell'app Fitness su iPhone dettagliaranno ulteriormente il possibile impatto sul loro fitness se continuano ad allenarsi a quel livello attuale, come potenziali cambiamenti nella forma fisica o rischio di infortunio.

Lo stato di salute quotidiano di un utente e la capacità di allenarsi possono essere intrecciati, quindi il carico di allenamento può essere visualizzato insieme alle informazioni dall'app Vitalità nell'app Attività su Apple Watch o nell'app Fitness su iPhone. Gli utenti possono anche visualizzare il loro carico di allenamento all'interno dell'app Vitalità.

Anelli di Attività e app Fitness più personalizzabili


Ogni giorno, gli anelli di Attività mantengono gli utenti di Apple Watch motivati a sedersi meno, muoversi di più e fare esercizio fisico, e con watchOS 11, sono ancora più personalizzabili. Che gli utenti stiano pianificando un giorno di riposo durante il loro allenamento, abbiano un infortunio o abbiano solo bisogno di un giorno di pausa, ora hanno la possibilità di mettere in pausa i loro anelli per un giorno, una settimana, un mese o più, senza influire sulle loro serie di premi. Gli utenti possono anche personalizzare i loro obiettivi di anelli di Attività per giorno della settimana, in modo che gli anelli forniscano la giusta quantità di motivazione nei momenti giusti.

Inoltre, l'app Fitness su iPhone offre agli utenti la possibilità di personalizzare la scheda Riepilogo per vedere esattamente ciò che vogliono vedere, inclusi nuovi parametri per allenamenti come corsa, escursionismo, nuoto e consapevolezza. Apple Fitness+ è stato ridisegnato in iOS 18, iPadOS 18 e tvOS 18 per aiutare gli utenti a sfruttare al meglio la sua robusta libreria, mantenersi motivati e mantenere la costanza nella loro routine fitness. Gli aggiornamenti includono uno spazio personalizzato Per Te, spazi Esplora e Libreria, funzionalità di ricerca e premi migliorati.

Smart Stack e quadrante Foto per una maggiore personalizzazione


Apple Watch offre una varietà di modi per personalizzare l'esperienza e gli aggiornamenti in watchOS 11 rendono Apple Watch più personalizzato e comodo che mai. Smart Stack è progettato per aiutare gli utenti ad accedere rapidamente a informazioni importanti da qualsiasi quadrante, e in watchOS 11 è ancora più intelligente. Sono ora disponibili nuovi widget tra cui Shazam, Foto, Distanza e altro. Inoltre, Smart Stack può sugger

ire widget in base a orario, data, posizione, routine quotidiane e altro, rendendo ancora più semplice l'accesso alle funzionalità di Apple Watch quando un utente ne ha bisogno. Ad esempio, il nuovo widget degli avvisi di condizioni meteorologiche gravi può comparire prima di un temporale. I nuovi widget interattivi consentono agli utenti di interagire con un'app direttamente da Smart Stack, e Attività Live è ora disponibile su Apple Watch all'interno di Smart Stack.

In watchOS 11, il quadrante Foto può aiutare un utente a selezionare le migliori opzioni di foto analizzando rapidamente migliaia di foto utilizzando il machine learning e facendo raccomandazioni basate su estetica, composizione e persino espressioni facciali. Poi, un algoritmo personalizzato trova la migliore composizione ottimizzando la posizione del soggetto all'interno della cornice e creando un senso di profondità. Gli utenti possono personalizzare ulteriormente il quadrante con dimensioni dell'ora, layout, scelte di font e altro, e il quadrante Foto ora offre la modalità Dinamica in modo che gli utenti possano essere deliziati da una nuova immagine ogni volta che alzano il polso.

Maggiore comodità e modi per rimanere connessi


Per aiutare gli utenti a sentirsi ancora più connessi e sicuri, Check In è ora disponibile su Apple Watch, inclusi durante gli allenamenti. Che gli utenti stiano uscendo per una corsa mattutina presto o per una sessione in palestra tarda serata, possono accedere a Check In direttamente all'interno dell'app Allenamento in modo che un amico o un familiare possa tenere d'occhio la fine del loro allenamento.

Gli utenti possono anche avviare un Check In da Messaggi, come possono su iPhone. L'app Traduci arriva anche su Apple Watch, così gli utenti possono accedere alla traduzione per una delle 20 lingue supportate direttamente dal polso. Con la nuova intelligenza di Smart Stack, Apple Watch può automaticamente offrire un widget suggerito per l'app Traduci quando gli utenti si recano in una località con una lingua diversa da quella di Apple Watch. E Traduci ora fornisce la romanizzazione, la pronuncia per le lingue che utilizzano l'alfabeto latino. Inoltre, il gesto del doppio tocco può ora essere utilizzato per scorrere qualsiasi app, come Messaggi, Calendario o Meteo, rendendo ancora più facile interagire con Apple Watch con una sola mano.

Aggiornamenti aggiuntivi in watchOS 11


- L'app Allenamento offre ancora più tipi di allenamento che possono tracciare la distanza utilizzando miglioramenti nel posizionamento GPS, tra cui calcio, football americano, football australiano, hockey all'aperto, lacrosse, sci alpino, sci di fondo, snowboard, golf, canottaggio all'aperto e altro. Gli utenti possono anche vedere le mappe dei percorsi per più tipi di allenamento.
- Gli Allenamenti Personalizzati possono ora essere utilizzati per le nuotate in piscina, consentendo agli utenti di personalizzare un allenamento basato su intervalli con supporto per serie di lavoro e recupero, e feedback tattili per segnalare il momento di passare all'intervallo successivo. In qualsiasi Allenamento Personalizzato, una nuova visualizzazione dell'allenamento Prossimo può mostrare cosa rimane nell'intervallo corrente e fornire una panoramica dell'intervallo successivo.
- Mappe offre escursioni per tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti, che possono essere salvate su Apple Watch e accessibili offline con guida turn-by-turn, anche senza iPhone nelle vicinanze. Gli utenti possono anche creare i propri percorsi a piedi nell'app Mappe su iPhone e salvare il percorso, così possono successivamente navigarlo solo con Apple Watch.
- Le notifiche riassunte, alimentate dall'Intelligenza Apple, verranno inoltrate da iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max ad Apple Watch.
- Il miglioramento del sistema di biglietteria fornisce maggiori informazioni agli utenti sui biglietti in Apple Wallet, come quando apre il luogo e quando inizia lo spettacolo. Un'Attività Live inizierà all'evento in modo che gli utenti possano vedere i loro posti e altre informazioni importanti in cima a Smart Stack.
- Con Tap to Cash, gli utenti saranno in grado di inviare e ricevere Apple Cash semplicemente avvicinando il loro Apple Watch vicino a un altro Apple Watch o iPhone.

Nuovi strumenti per gli sviluppatori


watchOS 11 include nuove API che consentono agli sviluppatori di sfruttare l'aumento dell'intelligenza e delle capacità di Smart Stack, e l'esperienza magica del gesto del doppio tocco. Gli sviluppatori possono incorporare segnali di rilevanza come ora e data per far apparire informazioni importanti dalla loro app al momento giusto in Smart Stack, e ora possono aggiungere capacità come l'interattività ai loro widget. Le Attività Live appariranno automaticamente in Smart Stack, così gli utenti possono vedere gli aggiornamenti in tempo reale, come quando un ordine è pronto a Panera Bread o un gate del volo è cambiato con Flighty. Gli sviluppatori possono utilizzare un'API per personalizzare come un'Attività Live viene visualizzata su Apple Watch. Inoltre, la nuova API Double Tap consente agli sviluppatori di definire azioni all'interno delle app che gli utenti possono completare con una sola mano, come registrare l'orario del sonno del bambino sull'app Baby Tracker di Sprout.

Privacy


La privacy è fondamentale nella progettazione e nello sviluppo di tutte le funzionalità di Apple. Quando il dispositivo di un utente è bloccato con un codice, Touch ID o Face ID, tutti i dati di salute e fitness nell'app Salute — escluso l'ID medico — sono crittografati. Tutti i dati di Salute salvati su iCloud sono crittografati sia durante il trasferimento che sui server Apple. Utilizzando iOS, iPadOS e watchOS con l'autenticazione a due fattori predefinita e un codice, i dati dell'app Salute sincronizzati su iCloud sono crittografati end-to-end, il che significa che Apple non ha la chiave per decrittografare i dati e quindi non può leggerli.

Disponibilità


La beta per sviluppatori di watchOS 11 è disponibile per i membri del Programma per sviluppatori Apple a partire da oggi. Una beta pubblica sarà disponibile per gli utenti watchOS il prossimo mese. watchOS 11 sarà disponibile questo autunno come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 6 o successivi abbinati a iPhone Xs o successivi, con iOS 18. Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni o in tutte le lingue, o su tutti i dispositivi. Le funzionalità sono soggette a modifiche.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa