PuntoCellulare.it

3 - ingannevole lo spot 'Super 5' con Luciana Littizzetto

17 Luglio 2007 | PuntoCellulare.it
3 CERCA
Adusbef e Federconsumatori danno notizia in un comunicato della condanna per violazione del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria dello spot di 3 Italia per la tariffa Super 5 Ricaricabile, quello con la nuova testimonial Luciana Littizzetto.

La promessa dello spot di poter parlare a 5 centesimi al minuto verso tutti i numeri nazionali, di rete fissa o mobile, non era reso possibile dal meccanismo di tariffazione a scatti anticipati di 3 minuti, che comportava una spesa minima per ogni telefonata, anche se di pochi secondi, ad un prezzo di 15 centesimi a fronte dei 5 promessi. Tale fondamentale avvertenza, idonea a snaturare la convenienza dell'offerta evidenziata, è affidata ad un impercettibile super scorrimento dell'immagine, del tutto insufficiente a consentire un'agevole ed immediata percezione dei costi effettivi. Venivano taciute, o comunque rese impercettibili, ulteriori condizioni limitative dell'offerta, quale l'esistenza di una soglia massima di minuti, al superamento della quale si applicherà una diversa e ben più onerosa tariffa pari a 15 centesimi al minuto invece dei 5 promessi, che prevede anche lo scatto alla risposta pari a 16 centesimi di euro al minuto. La reclame dello spot che promette di praticare uno sconto di 100 euro, sul modello di telefonino (LG KU970), non è concretizzato per l'indisponibilità dello stesso nei punti vendita e l'impossibilità di acquistarlo.

Adusbef e Federconsumatori si sono dette soddisfatte della decisione del Giurì, che ha fatto ritirare con provvedimento d'urgenza lo spot della brava attrice e nello stesso tempo stigmatizzano lo scadimento di noti personaggi televisivi, che dovrebbero prestare maggior attenzione alle reclame ed ai fraudolenti consigli per gli acquisti. Ai sensi del Codice del Consumonon è da escludere secondo Adusbef e Federconsumatori che d'ora in avanti anche i testimonial che prestano per mero lucro la loro immagine alle pubblicità truffaldine che arrecano grave nocumento ai consumatori, vengano chiamati in giudizio a risarcire solidalmente i danni procurati.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa