I gestori mobili italiani firmano il codice di autodisciplina
16 Febbraio 2005 | PuntoCellulare.it
3 TIM VODAFONE WIND CERCA Il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha ratificato oggi il primo Codice di condotta per l'offerta dei servizi a sovrapprezzo e la tutela dei minori sottoscritto dagli amministratori delegati delle società di telefonia mobile, Marco De Benedetti (Tim), Pietro Guindani (Vodafone), Tommaso Pompei (Wind) e Vincenzo Novari (3). Per la prima volta nel nostro paese gli operatori mobili hanno approvato un codice di autodisciplina che, attraverso l'identificazione di una serie di misure di autoregolamentazione, assicura il diritto d'informazione e la libertà di espressione, garantendo il pieno rispetto della tutela e della protezione dei minori.
Gli operatori telefonici, con l'adozione del codice, rafforzano l'impegno per una comunicazione trasparente e tempestiva verso i propri clienti, in particolare riguardo al costo, al contenuto e alle modalità di utilizzo dei servizi a sovrapprezzo. Gli strumenti di autocontrollo individuati congiuntamente da tutti i gestori, consentiranno quindi la fruizione del servizio solo dopo aver informato i clienti sulla natura e sui contenuti della proposta commerciale. E' previsto inoltre che per alcuni contenuti ritenuti sensibili, vi potranno essere differenti modalità di accesso selettivo o di inibizione. Le società di telecomunicazioni mobili metteranno a disposizione dei propri clienti nella carta dei servizi e sul proprio sito istituzionale le indicazioni contenute nel codice, un Organo di Garanzia vigilerà infine sui contenuti offerti su tutte le reti di telefonia mobile. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Gli operatori telefonici, con l'adozione del codice, rafforzano l'impegno per una comunicazione trasparente e tempestiva verso i propri clienti, in particolare riguardo al costo, al contenuto e alle modalità di utilizzo dei servizi a sovrapprezzo. Gli strumenti di autocontrollo individuati congiuntamente da tutti i gestori, consentiranno quindi la fruizione del servizio solo dopo aver informato i clienti sulla natura e sui contenuti della proposta commerciale. E' previsto inoltre che per alcuni contenuti ritenuti sensibili, vi potranno essere differenti modalità di accesso selettivo o di inibizione. Le società di telecomunicazioni mobili metteranno a disposizione dei propri clienti nella carta dei servizi e sul proprio sito istituzionale le indicazioni contenute nel codice, un Organo di Garanzia vigilerà infine sui contenuti offerti su tutte le reti di telefonia mobile. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa