In queste settimane non sono solo i grossi nomi della telefonia mobile europea a contrattare con Apple per aggiudicarsi la possibilità di commercializzare l'
iPhone, se O2, T-Mobile ed Orange hanno appena ufficializzato il lancio a novembre di questo cellulare, gestori meno noti come i nordici TeliaSonera e Telenor stanno cercando di concludere i loro accordi.
I portavoce delle due aziende telefoniche hanno confermato di essere intenzionate a vendere l' iPhone, dopo aver registrato un notevole interesse da parte della clientela. Difficilmente, hanno ammesso i portavoce, si riuscirà a lanciare il cellulare in tempo per il periodo natalizio. Nel frattempo cresce l'attesa di sapere se sarà Tim ad aggiudicarsi l'esclusiva dell' iPhone, una conferma che eventualmente potrebbe arrivare in occasione della Convention che si terrà alla fine del mese prossimo. Secondo alcune indiscrezioni le trattative di Tim avrebbero trovato un ostacolo non tanto nelle percentuali da corrispondere ad Apple su quanto speso dai clienti per l'utilizzo dei servizi, quanto piuttosto sulla richiesta di Apple di vendere il cellulare solo in versione SIM Lock, una pratica finora mai utilizzata dal primo gestore mobile italiano.