Navteq evidenzia i vantaggi della navigazione per le imprese

29 Settembre 2007 - PuntoCellulare.it
Navteq ha promosso uno studio a sostegno dello sviluppo delle soluzioni di navigazione integrata per il segmento business. Un'indagine commissionata dalla divisione Enterprise Solutions di Navteq ha rilevato una serie di vantaggi significativi connessi alle soluzioni di navigazione integrata, fra cui un risparmio di carburante nell'ordine del 15%, una riduzione dei costi di comunicazione del 40%, e una diminuzione del 18% delle ore di guida, oltre a diversi altri benefici connessi alle applicazioni mobili per le aziende.

Il concetto di navigazione integrata implica la 'connessione' di una soluzione di navigazione a bordo auto con i sistemi informatici aziendali dotati di funzioni di navigazione in grado di migliorare i collegamenti e l'efficienza operativa, quali ad esempio sistemi di comunicazione con le flotte, soluzioni di ottimizzazione dei processi sul campo e sistemi CRM (Customer Relationship Management) per le relazioni con i clienti. Un flusso di informazioni bidirezionale tra aziende e operatori mobili, infatti, migliora la condivisione dei dati, riduce gli errori di assegnazione delle missioni, diminuisce i costi di comunicazione tra la flotta e l'operatore addetto alle consegne, e migliora la sicurezza dell'interfaccia uomo-macchina. Per poter determinare i benefici e i potenziali vantaggi di mercato offerti dalle soluzioni di navigazione integrata per i settori della distribuzione e dei servizi, Navteq ha quindi condotto un'indagine in collaborazione con Frost & Sullivan.

L'indagine è stata svolta attraverso una serie di interviste con le principali aziende attive nei settori della distribuzione e dei servizi che sono riuscite ad aumentare l'indice ROI (ritorno sugli investimenti) grazie alla navigazione integrata. Le informazioni raccolte riflettono le differenze esistenti tra i due settori per quanto riguarda la percezione, l'impiego e i vantaggi della navigazione integrata. Nel complesso, tuttavia, i risultati si sono rivelati estremamente positivi, evidenziando una serie di potenziali vantaggi commerciali e un aumento del ritorno sugli investimenti, a conferma della fiducia riposta da Navteq nella navigazione integrata.

Tra i principali vantaggi sono stati rilevati una riduzione delle ore di guida del 18%, un incremento della produttività, un risparmio di carburante del 15%, un miglioramento della soddisfazione del cliente, una riduzione delle percorrenze dell'11%, risparmi sui costi di comunicazione fino al 40% e riduzione dei tempi morti per guasti. Oltre al risparmio economico diretto e al miglioramento dell'efficienza operativa, si evince anche che l'incidenza dei maggiori ricavi è stata finora sottovalutata. Lo studio ha dimostrato che, nel settore dei servizi, una maggiore puntualità delle consegne e una maggiore efficienza possono incrementare addirittura del 10% il numero dei clienti che scelgono di servirsi nuovamente del medesimo operatore. Gli operatori di flotta del settore della distribuzione, ad esempio, potrebbero aumentare la propria base di clienti fino al 30%.

'Nel settore business Navteq gode di una posizione unica grazie alle interazioni verticali dei suoi rapporti. Una posizione ottimale per agevolare lo sviluppo di soluzioni business in grado di soddisfare realmente le esigenze degli utenti. L'indagine condotta da NAVTEQ ha posto in evidenza i vantaggi dell'integrazione della navigazione satellitare con i sistemi informatici aziendali; un'integrazione che consente agli addetti che operano sul campo di ricevere informazioni dettagliate sulla loro prossima consegna o missione attraverso il sistema di navigazione che poi li guida a destinazione', ha commentato Eric Fumat, vicepresidente e direttore generale della divisione Enterprise di Navteq in Europa.

NOTIZIE CORRELATE