Le aziende si concentreranno sul design dei propri cellulari

26 Febbraio 2005 - PuntoCellulare.it
Esaurito l'entusiasmo portato sul mercato da display a colori e fotocamere integrate, le aziende del settore si concentreranno maggiormente sul design dei propri prossimi cellulari, con il chiaro scopo di cercare di continuare a coinvolgere i consumatori, inducendoli a cambiare telefonino. Alcuni degli ultimi cellulari di Nokia, Motorola e Sony Ericsson sono un classico esempio di questa tendenza, aziende quali la coreana Samsung sembrano tuttavia volersi concentrare ancora sulle caratteristiche tecniche, soprattutto sulla qualità del display, mentre LG Electronics lo scorso anno ha aumentato il proprio peso sul mercato con il lancio dei primi cellulari 3G con dimensioni finalmente paragonabili a quelle dei cellulari tradizionali.

'Quando la tecnologia della telefonia mobile inizia a stabilizzarsi, occorre iniziare a pensare ad altri elementi, come al design. La tecnologia non è sufficiente, ad un certo punto, possedere un telefonino con fotocamera da 3,5 o 15 megapixel diventa irrilevante. Il posizionamento dell'elettronica di consumo è allarmante perché essa è un'industria costruita su standard, alla fine la differenziazione deve essere estetica', dichiara l'analista Ben Wood della società specializzata in ricerche di mercato Gartner.

NOTIZIE CORRELATE