Vodafone e Nokia hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per inserire sui prossimi cellulari Nokia UMTS ed HSDPA che saranno venduti da Vodafone dal prossimo anno un menù per l'accesso ai servizi Internet di
Ovi, il nuovo marchio di Nokia che comprende anche i servizi ludici di
N-Gage e quelli del
Music Store.
Nelle scorse settimane vi avevamo riportato la notizia della
bocciatura dei nuovi smartphone di Nokia da parte di alcune aziende telefoniche, a causa della presenza dei menù per l'accesso ai servizi Ovi. Il Music Store di Nokia andrà ad affiancarsi all'offerta già disponibile da Vodafone per quanto riguarda i servizi musicali, non è difficile immaginare quindi che le due aziende abbiano pertanto trovato un accordo per spartirsi il fatturato che arriverà dagli utenti.
'Siamo lieti di lavorare con Nokia per portare ai nostri clienti un’offerta completa di servizi Vodafone per la comunicazione, la navigazione, la fruizione di contenuti e internet. Vodafone compie così un naturale passo per migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti sui servizi già lanciati in collaborazione con i principali operatori del settore Internet', ha commentato Frank Rovekamp, responsabile marketing del gruppo Vodafone.
'Il web2.0 si fonda sul social networking e sulla possibilità delle persone di entrare in contatto tra di loro con modalità sempre nuove. L’integrazione delle funzionalità di localizzazione geografica e context awareness all’interno dei servizi web2.0 rappresentano il prossimo passo nello sviluppo del web e i computer multimediali Nokia offrono agli utenti la possibilità di partecipare ai loro servizi internet preferiti anche in movimento. Siamo contenti di collaborare con Vodafone per offrire agli utenti servizi internet che comprendono navigazione, musica, giochi e accesso alle comunità web, capaci di arricchire e rendere più stimolante la vita di ogni giorno, senza limiti di spazio e tempo', ha dichiarato Anssi Vanjoki, vice presidente esecutivo di Nokia Multimedia.