Come aveva promesso il consorzio Open Handset Alliance guidato da Google ha reso disponibile ieri la prima versione preliminare del kit di sviluppo (SDK) che consentirà ai programmatori di realizzare applicazioni per gli smartphone basati su
Android, la nuova piattaforma operativa per i cellulari. Il software development kit per Android può essere scaricato gratuitamente nelle versioni per i computer Windows, Mac-Intel e Linux.
Per incentivare i programmatori, Google ha annunciato inoltre l' Android Developer Challenge, un concorso che premierà con un montepremi totale di 10 milioni di dollari le migliori applicazioni realizzate con il nuovo sistema operativo. Questo dovrebbe garantire un consistente numero di applicazioni non appena i cellulari Android arriveranno sul mercato, verso la metà del prossimo anno. Si potranno presentare le proprie creazioni dal 2 gennaio fino al 4 marzo 2008: i 50 programmi più promettenti riceveranno un premio di 25 mila dollari per finanziarne lo sviluppo, di questi 10 saranno scelti per ricevere altri 100 mila dollari ed altri 10 per una sovvenzione di 275 mila dollari. Google ha già annunciato una seconda versione del concorso, che partirà nella seconda metà del prossimo anno.