Aethra, prima azienda di videocomunicazione della Comunità Europea, presenta al
CeBIT 2005 le nuove soluzioni di videoconferenza su larga banda e, prima azienda a livello internazionale, applicazioni di telemedicina su tecnologia DSL. Aethra partecipa al più importante appuntamento europeo per le nuove tecnologie con il DSL Forum, l'organizzazione internazionale formata da imprese, service provider, carrier, che studia come sviluppare e potenziare le opportunità che la larga banda su DSL offre.
Le applicazioni di Home Care che Aethra presenta al CeBIT 2005 sono effettuate con sistemi B2C, come il videotelefono Theseus. Il sistema di videocomunicazione viene integrato su ADSL ad apparati di tipo elettromedicale come, ad esempio, il sistema per la misurazione multiparametrica per elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa.
La soluzione presentata da Aethra è, a differenza di altre, una delle prime applicazioni che utilizza in modo integrale le caratteristiche della Adsl, ossia la larga banda e la sua interattività. Numerosi sono inoltre, i progetti di Aethra attualmente in corso e relativi ad applicazioni specifiche di telemedicina: oltre all'ambulanza NESA, sviluppato con l'ESA (European Space Agency), le nuove soluzioni di Aethra riguarderanno la creazione di sistemi di assistenza a distanza sfruttando dispositivi wireless e lo sviluppo di sensori medicali wireless, utilizzabili per la rilevazione di parametri vitali durante sessioni di videocomunicazione con il medico.