Comunicazione multi-mode per i cellulari del futuro

23 Marzo 2005 - PuntoCellulare.it
Un numero sempre maggiore di cellulari è in grado di ricevere i segnali radio delle tecnologie wireless GPRS, EDGE, UMTS, senza contare i dispositivi compatibili con Bluetooth e Wi-Fi. Secondo gli esperti di ABI Research, società specializzata in ricerche di mercato, il numero di circuiti ricetrasmittenti nei prossimi cellulari è destinato a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni, sotto la spinta delle aziende del settore che puntano a realizzare dispositivi multifunzionali non solo per comunicare, ma anche per ottenere e gestire informazioni e per divertirsi.

Molti cellulari saranno in grado di ricevere contemporaneamente il segnale dei satelliti GPS, le stazioni radio FM, i programmi televisivi del digitale terrestre e magari le tecnologie wireless Near Field Communications (NFC), Ultrawideband (UWB), radio frequency identification (RFID) e Zigbee. Spetterà ai progettisti realizzare moduli radio multifunzionali in grado di garantire la compatibilità con tutti questi standard, nel rispetto dei vincoli dati dalle dimensioni e dall'autonomia dei telefoni cellulari.

Alan Varghese, uno dei più stimati analisti di ABI Research si chiede se alcune di queste tecnologie non servano allo stesso scopo e possano pertanto consolidarsi, nello stesso tempo solleva qualche perplessità sulla possibilità di riuscire ad integrarle nei ristretti spazi disponibili all'interno dei cellulari e le ripercussioni che avranno sui prezzi.

NOTIZIE CORRELATE