Radio FM e tecnologia FOMA in arrivo sugli iPhone con firmware 2.0

21 Giugno 2008 - Max Capitosti
Da un'attenta analisi dell'ultima versione preliminare del firmware 2.0 per iPhone e iPhone 3G sono emerse nuove funzionalità interessanti per questi due smartphone.

La prima riguarda il supporto per la radio, un particolare che lascia intendere che Apple stia lavorando ad un accessorio da collegare agli iPhone per dotarli di sintonizzatore FM, sulla falsariga dei dispositivi disponibili da tempo per gli iPod. Nel firmware 2.0 sarebbe già incluso il software per controllare la radio in tutte le sue funzionalità, ricercando e memorizzando le stazioni.

La seconda novità si riferisce all'introduzione della tecnologia FOTA (Firmware Over The Air), tramite la quale sarà possibile per gli operatori telefonici inviare agli iPhone nuovi aggiornamenti software in modo del tutto trasparente per il consumatore. Se da un lato questa funzionalità consente di avere il cellulare sempre aggiornato, dall'altro sull' iPhone potrebbe portare problemi per i modelli a cui sono stati rimossi i blocchi, che ad ogni update finirebbero per tornare bloccati.

NOTIZIE CORRELATE