Una ricerca, effettuata negli Stati Uniti dalla società specializzata RBC Capital Markets, conferma l'elevato interesse degli utilizzatori di uno smartphone per il nuovo
iPhone 3G, ad una settimana dal giorno del suo lancio sul mercato.
La ricerca ha coinvolto un campione di 3.600 persone, intervistate da RBC nei giorni successivi all'annuncio ufficiale dell' iPhone 3G da parte di Apple. I risultati sono abbastanza preoccupanti per aziende quali Nokia, RIM, Palm ed HTC, dal momento che il 56 per cento degli interpellati ha dichiarato di essere intenzionato ad acquistare un nuovo iPhone 3G nei prossimi 90 giorni, invece di un prodotto della concorrenza.
Soltanto il 23 per cento dei consumatori ha confermato di voler acquistare uno smartphone BlackBerry di RIM, mentre le altre aziende sembrano conquistare i favori dei consumatori solo con percentuali minime. Ad allettare i consumatori, spiegano gli esperti di RBC Capital Markets, non soltanto le funzionalità del nuovo software 2.0 dell' iPhone, che adesso strizza un occhio anche all'utenza professionale, ma anche il prezzo di soli 199 dollari fissato da AT&T per il nuovo iPhone 3G, che tuttavia prevede un contratto con vincolo di 24 mesi.