Una ricerca condotta sul mercato europeo dalla società specializzata Nielsen ha tracciato l'identikit dell'utente-tipo del nuovo
iPhone 3G, il secondo smartphone di Apple in vendita dalla fine della settimana scorsa. Gli utenti che utilizzano l' iPhone in Europa, emerge dalla relazione di Nielsen, sono 1,1 milioni (lo 0,3% del totale), di cui il 73% sono maschi, i 2/3 hanno meno di 35 anni e il 40% è single. Del nuovo telefonino, le funzionalità più utilizzate sono il lettore MP3 (74% degli utenti), la possibilità di connessione Wi-Fi (64%) e la fotocamera (54%).
La tecnologia avanzata -- con l'accresciuta velocità di trasferimento dati fornita dal 3G -- è sicuramente un fattore importante nel determinare la scelta dell' iPhone 3G, primo motivo di scelta per il 35% degli utenti. Non è tuttavia l'unico: il 26% dice di aver scelto iPhone per il marchio Apple, mentre il 29% per via del design e lo stile. Gli utenti di iPhone sono comunque in media più tecnologici rispetto a quelli dei cellulari tradizionali. Il 63% di loro accede a Internet (5 volte in più rispetto all'utente medio di cellulari tradizionali), il 25% guarda video (8 volte in più rispetto alla media), il 55% invia e riceve email (9 volte rispetto alla media), e il 15% gioca online (2 volte rispetto alla media).
Per il 14%, è il datore di lavoro a pagare la bolletta, mentre il 23%, anche se lo usa per lavoro, la paga personalmente. Il 63% infine ne fa un uso esclusivamente personale. Unica nota negativa rilevata da Nielsen per quanto riguarda l' iPhone 3G è la durata limitata della batteria, vista da molti dei consumatori come il maggiore elemento di frustrazione.