iPhone 3G senza contratto, alcuni negozianti fanno i furbi

28 Luglio 2008 - Max Capitosti
Siete stati in molti, in queste ultime due settimane, a segnalarci l'impossibilità di acquistare in negozio un iPhone 3G in versione prepagata, a fronte della disponibilità nei punti vendita di iPhone solo in versione con contratto.

La situazione riguarda, come abbiamo avuto modo di verificare noi stessi, molti dei negozi di Tim e Vodafone in tutta Italia, come pure alcune catene della grossa distribuzione, che si rifiutano di vendere in versione senza contratto il nuovo iPhone 3G (al prezzo non di certo 'popolare' di 499 o 569 euro nelle versioni da 8 o 16GB). Alcuni negozianti si trincerano dietro presunte disposizioni di Tim e Vodafone che impongono di vendere gli iPhone solo con contratto, altri sostengono che gli iPhone in versione prepagati sono già stati venduti tutti. La verità, come i portavoce delle compagnie telefoniche hanno avuto l'occasione di ribadire, è che non esistono nel modo più assoluto disposizioni di questo genere: il consumatore è liberissimo di scegliere se acquistare l' iPhone 3G con o senza contratto e per di più non esistono lotti di cellulari destinati ad essere venduti esclusivamente in modalità abbonamento o distinzioni fra le versioni da 8 o 16GB.

La verità è che per il negoziante il margine di guadagno per un' iPhone 3G venduto con abbonamento è superiore a quello di un cellulare senza contratto, oltretutto ad ogni contratto stipulato il punto vendita guadagna punti per raggiungere i premi di produttività e gli incentivi concessi da Tim e Vodafone. Il nostro consiglio, qualora si rifiutassero di vendervi un iPhone 3G senza contratto, è quello di dimostrare di essere perfettamente al corrente della situazione e, qualora il cellulare sia esposto in vetrina, di ricordare al venditore l'articolo 1336 del codice civile che regola l'offerta al pubblico, che prevede che non si possa rifiutare la vendita quando un prodotto viene proposto per l'acquisto. L'ultimo suggerimento è quello di rivolgervi ad un altro negozio, di venditori disposti a non sfruttare la vostra passione per il telefonino più alla moda di questa estate, per nostra fortuna, ce ne sono parecchi.

NOTIZIE CORRELATE