Al via la 4a edizione del Navteq Global LBS Challenge

4 Settembre 2008 - PuntoCellulare.it
Navteq fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali per la navigazione stradale e soluzioni basate sulla localizzazione, ha aperto le iscrizioni alla 4° edizione del concorso Navteq Global LBS Challenge - EMEA. Indetto per la prima volta nel 2003, il concorso nasce per promuovere la crescita dell'industria LBS attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative basate sulla localizzazione su dispositivi wireless e smartphone che utilizzano le tecnologie di posizionamento dinamico e i dati cartografici Navteq.

La scorsa edizione EMEA del concorso Navteq Global LBS Challenge ha visto salire sul podio l'Italiana UbiEst, Grand Prize Winner con UbiSafe una soluzione di localizzazione per dispositivi mobili e smarthpne che ha già conquistato le famiglie italiane e che UbiEst si appresta a lanciare ufficialmente il 18 settembre prossimo a Milano in occasione di una conferenza stampa.

Navteq parteciperà in veste di sponsor e ripercorrerà le tappe che hanno portato alla premiazione di UbiEst con UbiSafe all'ultima edizione del concorso. L'incontro rappresenta anche un'opportunità per puntare i riflettori sulle opportunità e i vantaggi che derivano dai programmi messi a punto da Navteq per la community degli sviluppatori e dei partner e per tutti coloro che come UbiEst vogliono mettere in gioco le loro competenze e le loro capacità innovative nel settore wireless misurandosi con altri concorrenti europei attraverso il concorso Navteq Global LBS Challenge. Oltre al concorso Navteq offre a partner e sviluppatori uno speciale sito che supporta la realizzazione di applicazioni innovative.

Per iscriversi alla nuova edizione del concorso Navteq c'è tempo fino al 24 ottobre prossimo. L'iscrizione è la prima tappa di un percorso che porterà semifinalisti e vincitori sul podio a Barcellona al prossimo Mobile World Congress a febbraio 2009. Le iscrizioni si effettuano online, sul sito sono disponibili anche ulteriori informazioni sul regolamento e le tappe importanti del concorso, notizie sulle passate edizioni, sulle applicazioni premiate, sui membri della giuria e sui criteri di assegnazione dei premi e per finire sui vantaggi riservati alle aziende e agli sviluppatori che partecipano al concorso: montepremi, programmi di supporto alle applicazioni vincenti in chiave sia di visibilità, sia di assistenza allo sviluppo e alla commercializzazione. Nel corso degli anni il concorso è notevolmente cresciuto. L'anno scorso il monte premi complessivo è arrivato a 3 milioni di euro tra contanti e licenze, senza contare il valore dato dall'accesso ai dati cartografici Navteq e gli strumenti e piattaforme messi a disposizione dalle aziende del settore wireless che figurano tra gli sponsor.

NOTIZIE CORRELATE