A sorpresa calano i profitti per Sony Ericsson
Interrompendo il trend positivo che ha caratterizzato gli ultimi mesi, Sony Ericsson ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2005 con utili inferiori alle aspettarive degli analisti, a causa delle condizioni sfavorevoli di mercato ma anche per la mancanza in questo periodo di nuovi prodotti da portare nei negozi.
A nulla è servito alla joint venture nippo-svedese aver venduto 9.4 milioni di cellulari nell'ultimo trimestre, riportando da una parte un aumento del 7 per cento rispetto all'anno precedente, ma smentendo dall'altra le previsioni degli analisti, che davano a 10.8 milioni il quantitativo che si sarebbe raggiunto. Si è ridotto anche a 137 euro il prezzo medio di vendita dei cellulari di Sony Ericsson, contro i 150 euro del trimestre precedente, mentre la quota di mercato è scesa al 6 per cento.
Miles Flint, amministratore delegato della società, non ha potuto far altro che ammettere che la crescita sul mercato di Sony Ericsson ha subito una battura d'arresto a causa di una gamma di prodotti ormai matura e per le poche novità disponibili, tuttavia si è convinto che si potrà recuperare nel corso del secondo trimestre grazie ai nuovi cellulari.
NOTIZIE CORRELATE