A sorpresa calano i profitti per Sony Ericsson

15 Aprile 2005 - PuntoCellulare.it
Interrompendo il trend positivo che ha caratterizzato gli ultimi mesi, Sony Ericsson ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2005 con utili inferiori alle aspettarive degli analisti, a causa delle condizioni sfavorevoli di mercato ma anche per la mancanza in questo periodo di nuovi prodotti da portare nei negozi.

A nulla è servito alla joint venture nippo-svedese aver venduto 9.4 milioni di cellulari nell'ultimo trimestre, riportando da una parte un aumento del 7 per cento rispetto all'anno precedente, ma smentendo dall'altra le previsioni degli analisti, che davano a 10.8 milioni il quantitativo che si sarebbe raggiunto. Si è ridotto anche a 137 euro il prezzo medio di vendita dei cellulari di Sony Ericsson, contro i 150 euro del trimestre precedente, mentre la quota di mercato è scesa al 6 per cento.

Miles Flint, amministratore delegato della società, non ha potuto far altro che ammettere che la crescita sul mercato di Sony Ericsson ha subito una battura d'arresto a causa di una gamma di prodotti ormai matura e per le poche novità disponibili, tuttavia si è convinto che si potrà recuperare nel corso del secondo trimestre grazie ai nuovi cellulari.

NOTIZIE CORRELATE