Ericsson e 3 hanno finalizzato l'
accordo siglato lo scorso 20 gennaio, del valore di 1.63 miliardi di euro, per la gestione della rete mobile della compagnia telefonica per i prossimi 5 anni. Nelle ultime settimane circa 750 dipendenti sono stati trasferiti dalla filiale italiana di 3 ad Ericsson, che ha iniziato ad occuparsi della rete mobile di 3, utilizzata attualmente dagli oltre 3.5 milioni di clienti.
La società svedese, in base agli accordi, si occuperà della gestione dei servizi multimediali, della fatturazione e di tutti i lavori di ottimizzazione della rete mobile. L'accordo prevede inoltre la creazione da parte di Ericsson di un centro servizi che realizzerà applicazioni multimediali per la clientela italiana di 3, per poi dividere gli introiti con la compagnia telefonica.
'Siamo lieti di iniziare questa nuova fase della partnership con Ericsson, grazie alla quale trarremo benefici dalla leadership tecnologica e dalla capacità di innovazione di Ericsson. Potremo concentrarci ancora di più sulla nostra clientela con nuovi servizi interessanti, per rafforzare il nostro primato sul mercato 3G italiano', afferma Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3.