3 affida ad Ericsson la gestione della propria rete mobile
20 Gennaio 2005 | PuntoCellulare.it
3 ERICSSON INFRASTRUTTURE CERCA H3G ha annunciato ufficialmente oggi un accordo di outsourcing, oggetto di numerose indiscrezioni e critiche negli ultimi giorni, per affidare per cinque anni la gestione della propria rete mobile ad Ericsson. L'accordo, primo del suo genere nel nostro paese, consentirà ad H3G di massimizzare l'efficienza operativa e la qualità del servizio e di ottenere nello stesso tempo una significativa riduzione dei costi, stimata in circa 250 milioni di euro in cinque anni.
La compagnia telefonica affitterà quindi ad Ericsson il ramo d'azienda in cui sono raccolte la progettazione, la pianificazione, l'esercizio e la manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei sistemi informativi. Circa 760 tecnici di rete e di IT di H3G confluiranno in Ericsson che, a sua volta, avrà in appalto queste attività per cinque anni. Ericsson si occuperà, in particolare, della gestione della rete e delle infrastrutture di servizio multimediali e dei sistemi informativi a supporto dei servizi di rete. H3G manterrà la proprietà e il controllo totale della sua infrastruttura di rete, oltre alla titolarità delle strategie, della pianificazione di rete e alla decisione sugli acquisti degli apparati e dei sistemi.
Da registrare le perplessità di un gruppo di dipendenti H3G, che vedono nell'accordo di esternalizzazione uno dei primi tentativi per 'far apparire i bilanci più sani ed i conti più in ordine per una futura quotazione in borsa di 3'. In un comunicato diffuso da una rappresentanza sindacale, i dipendenti temono per il proprio futuro occupazionale e nello stesso tempo rimpiangono i tempi in cui l'azienda si stava preparando ad affacciarsi sul mercato ed aveva istituito l'insolita figura del 'direttore della felicità', un manager impegnato esclusivamente per assicurare la massima soddisfazione dei dipendenti che lavoravano ed avrebbero lavorato nella nuova azienda, abbandonando altre realtà consolidate. 'La verità - si legge nella nota dei dipendenti 3 di Bari - è che dal 2001 siamo stati spremuti come limoni credendo di far parte di un grande sogno da realizzare. Per ora il sogno sembra si stia realizzando per qualcuno, visto l'elevato numero di clienti acquisiti negli ultimi mesi, ma non per tutti!'.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
La compagnia telefonica affitterà quindi ad Ericsson il ramo d'azienda in cui sono raccolte la progettazione, la pianificazione, l'esercizio e la manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei sistemi informativi. Circa 760 tecnici di rete e di IT di H3G confluiranno in Ericsson che, a sua volta, avrà in appalto queste attività per cinque anni. Ericsson si occuperà, in particolare, della gestione della rete e delle infrastrutture di servizio multimediali e dei sistemi informativi a supporto dei servizi di rete. H3G manterrà la proprietà e il controllo totale della sua infrastruttura di rete, oltre alla titolarità delle strategie, della pianificazione di rete e alla decisione sugli acquisti degli apparati e dei sistemi.
Da registrare le perplessità di un gruppo di dipendenti H3G, che vedono nell'accordo di esternalizzazione uno dei primi tentativi per 'far apparire i bilanci più sani ed i conti più in ordine per una futura quotazione in borsa di 3'. In un comunicato diffuso da una rappresentanza sindacale, i dipendenti temono per il proprio futuro occupazionale e nello stesso tempo rimpiangono i tempi in cui l'azienda si stava preparando ad affacciarsi sul mercato ed aveva istituito l'insolita figura del 'direttore della felicità', un manager impegnato esclusivamente per assicurare la massima soddisfazione dei dipendenti che lavoravano ed avrebbero lavorato nella nuova azienda, abbandonando altre realtà consolidate. 'La verità - si legge nella nota dei dipendenti 3 di Bari - è che dal 2001 siamo stati spremuti come limoni credendo di far parte di un grande sogno da realizzare. Per ora il sogno sembra si stia realizzando per qualcuno, visto l'elevato numero di clienti acquisiti negli ultimi mesi, ma non per tutti!'.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Gasparri vigila sulla gestione in outsourcing della rete di 3 Nessun problema, secondo il ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri, per un'eventuale gestione della rete di 3 in outsourcing, a patto che ci sia il 'rispetto delle norme e delle regole'. ... [19/01/2005]
- Novari porterà 3 in borsa entro la fine dell'anno L'amministratore delegato di 3, Vincenzo Novari, in un'intervista rilasciata al Corriere Economia ha dichiarato che la compagnia telefonica prevede di quotarsi in borsa entro la fine dell'anno ... [10/01/2005]
- Hutchison Whampoa acquisisce le quote di Cirtel in H3G Italia Hutchison 3G Italy Investments S.a.r.l. (“Hutchison”), una società controllata dalla Hutchison Whampoa Limited (“HWL”), ha concluso un accordo per acquistare da CIRtel International S.A. l'intera quot ... [24/12/2004]
- 3 Italia raggiunge quota 2.6 milioni di clienti 3 ha annunciato ieri di aver raggiunto quota 2.6 milioni di clienti UMTS nel nostro paese, con un incremento record di 600 mila unità in poco meno di un mese. In tutto il mondo il gruppo Hutchison ha ... [23/12/2004]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa