Una ricerca diffusa in questi giorni dalla società specializzata statunitense
SquareTrade sottolinea la maggiore affidabilità degli iPhone di Apple rispetto agli smartphone BlackBerry di Research In Motion e i Treo di Palm. Secondo i risultati dello studio, che ha preso in considerazione un campione di 15 mila cellulari, gli iPhone hanno manifestato nel primo anno di utilizzo una percentuale del 5.6 per cento di guasti, una percentuale pari ad un terzo dei guasti riscontrati dai cellulari BlackBerry e un terzo rispetto a quella dei Treo.
Dalle proiezioni effettuate da SquareTrade (il primo modello di iPhone è in commercio dall'estate del 2007), lo smartphone di Apple nei primi due anni ha un tasso di malfunzionamento compreso fra il 9 e l' 11 per cent, contro il 14.3 e il 21 per cento rispettivamente dei modelli BlackBerry e Treo. Il display touchscreen si rivela il vero tallone di Achille dell' iPhone, provocando quasi un terzo dei problemi agli acquirenti. Molti degli inconvenienti si riferiscono tuttavia a danni di tipo accidentale, dovuti a cadute.