Si conclude la seconda edizione del Nokia University Program
Si è conclusa con successo ieri, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, la seconda edizione del Nokia University Program, un'occasione per discutere sul tema del rapporto fra nuove generazioni e mondo del lavoro in uno scenario tecnologico sempre più dinamico e complesso. Il Nokia University Program è un progetto avviato da Nokia nel 2003 per avvicinare il mondo dell'impresa alla realtà universitaria. Il progetto consiste in un premio di marketing rivolto agli studenti universitari e incentrato sulla soluzione di un caso aziendale legato al lancio di un nuovo prodotto tecnologico.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Giovanni Aliverti, drettore relazioni istituzionali di IBM Italia, Alessandro Lamanna, amministratore delegato di Nokia Italia, Alfonso Patruno, responsabile della comunicazione presso International Indesit Company, Claudio Peretti, direttore ricerca business to business Eurisko e Carlo Alberto Pratesi, docente dell'Università Roma Tre e coordinatore scientifico del progetto.
I dati commentati nel corso della tavola rotonda, tratti dall'Indagine Sinottica Eurisko, mettono in evidenza che il 60% dei giovani tra i 20 e i 24 anni usa personalmente un computer per lavoro o per svago e solo il 20% dichiara di utilizzarlo a scuola/università. Negli ultimi 3 mesi del 2004 il 62% dei giovani 20-24enni dichiara di essersi collegato ad internet (da casa, lavoro, scuola) e di questi ben il 5% dichiara d'averlo fatto mediante un palmare/telefono cellulare. Il 97% dei giovani 20-24enni dichiara di utilizzare un telefono cellulare e il 26% di servirsi di MMS. Ancora forte in questo target l'utilizzo ludico dello strumento, che interessa ben il 37% dello stesso.
'Nokia ritiene che la mobilità stia cambiando radicalmente il modo di lavorare e anche il modo di vivere delle persone. Comunicare, giocare, ascoltare la musica, prendere decisioni e accedere alle informazioni e alle risorse quando si è in movimento è fondamentale e il telefono cellulare oggi è lo strumento in grado di rispondere a tutte queste esigenze. Su questo tema abbiamo invitato a riflettere, in questa seconda edizione del Nokia University Program, gli studenti universitari, in un confronto stimolante e costruttivo sia per noi come azienda che per loro, presto attori protagonisti nel mondo del lavoro', ha dichiarato Alessandro Lamanna, amministratore delegato di Nokia Mobile Phones Italia.
NOTIZIE CORRELATE