Le associazioni dei consumatori contro il 133 di 3 a pagamento
Raccogliendo le numerose proteste degli utenti, le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori hanno iniziato una battaglia contro il customer care 133 di 3, che se per i clienti con abbonamento è gratuito, per i clienti con prepagata prevede un costo di 60 centesimi a chiamata, decisamente troppo anche per chi sostiene che solo rendendolo a pagamento un call center possa fornire un servizi di qualità.
Le due associazioni chiedono pertanto, con una lettera al Garante per le Comunicazioni, che la compagnia telefonica restituisca ai propri clienti prepagati quanto incassato con le telefonate al 133, secondo la legge 249/97 che prevede che le compagnie telefoniche garantiscano all'utenza 'il diritto di presentare, senza oneri aggiuntivi, reclami e segnalazioni, per telefono, per iscritto, a mezzo fax o per via telematica, in particolare per malfunzionamenti o inefficienze del servizio, inosservanza delle clausole contrattuali o delle carte dei servizi nonché dei livelli di qualità in esse stabiliti…prevedendo il rimborso automatico qualora gli errati addebiti riguardano una pluralità di utenti, oppure in caso di servizi prepagati, informano gli utenti della possibilità di richiederlo'.
'Tale illecita condotta - si legge inoltre nell'esposto presentato da Adusbef e Federconsumatori - oltre ad ostacolare il diritto del consumatore a richiedere indennizzi o sporgere reclami per eventi di basso valore unitario, è vietata dalla Delibera n. 9/03/CIR di AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni recante "Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa ”, all'art. 15 stabilisce che il codice dl assistenza clienti (customer care) deve consentire al clienti di un operatore di accedere senza oneri per il chiamante allo sportello di assistenza dell'operatore. La condotta in esame rappresenta anche una violazione degli impegni di qualità assunti da H3G nella propria Carta dei servizi che prevede espressamente all'art. 15 "Informazioni ai Clienti": "... 3 assicura la gratuità dell'interfacciamento con il Customer Care'.
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