Cisco rafforza l'esperienza della collaboratione mobile con iPhone

12 Gennaio 2009 - Max Capitosti
Essere fuori ufficio o in viaggio non è più sinonimo di essere fuori dal mondo. E proprio in quest'ottica, Cisco ha esteso le funzionalità di web conferencing e collaborazione agli utenti di cellulari iPhone 3G di Apple, tramite Cisco WebEx Meeting Center e Cisco Unified MeetingPlace.

La nuova applicazione per i meeting Cisco WebEx via iPhone, scaricabile gratuitamente su AppStore, consente agli utenti di partecipare tramite un semplice click e di collaborare attivamente ai meeting CiscoWebEx. Grazie all'applicazione Cisco WebEx Meeting Center sulliPhone, gli utenti possono visualizzare e condividere materiale, vedere la lista dei partecipanti alla riunione, controllare chi sta parlando (active speaker) e chattare con gli altri partecipanti al meeting.

Grazie a Cisco, l'esperienza del meeting online offre agli utenti la possibilità di usufruire di funzionalità web e audioconferenza contemporaneamente sia sulla rete mobile 3G che su reti wireless (Wi-Fi) 802.11. La soluzione consente molteplici configurazioni telefoniche comprese la telefonia in modalità SaaS (Software as a Service) attraverso Cisco WebEx Meeting Center, telefonia on-premises con Cisco Unified MeetingPlace, o telefonia attraverso i service provider partner di Cisco. Il download è gratuito dall'AppStore. Gli utenti devono avere un abbonamento attivo ai servizi WebEx per prenotare o gestire un meeting.

Una versione futura della soluzione includerà in Cisco WebEx Meeting Center la possibilità di vedere i partecipanti al meeting e l'active speaker anche tramite Cisco Unified MeetingPlace. Gli utenti saranno in grado di spostarsi da una sessione di conferenza Cisco WebEx Meeting Center e Cisco Unified MeetingPlace da un Apple iPhone 3G ad un ambiente desktop e viceversa, trasferendo laudio dal Cisco Unified IP Phone e la web conference al computer per un'esperienza di collaboration estesa.