Apple annuncia il nuovo iPod Shuffle, ma con qualche critica

12 Marzo 2009 - Max Capitosti
In attesa di conquistare la prossima estate di nuovo l'attenzione dei media con l'annuncio del nuovo modello di iPhone, Apple ha svelato ieri la terza generazione di iPod Shuffle, il più piccolo riproduttore musicale al mondo con dimensioni quasi dimezzate rispetto al modello precedente. Il dispositivo, con 4GB di memoria, arriva in questi giorni sul mercato nelle colorazioni nero e argento ad un prezzo di 75 euro (negli Stati Uniti costa invece 79 dollari).

Il nuovo iPod Shuffle al pari dei modelli precedenti è privo di display, ma questa volta per supplire alla limitazione è stata implementata la funzionalità 'VoiceOver' che permette di ascoltare in cuffia, anche in italiano, il titolo della canzone, l'artista e il nome della playlist. La funzionalità, coperta da brevetto, funziona tramite una versione aggiornata di iTunes, che associa ad ogni brano i dati con la voce sintetizzata di titolo e artista. In pratica l' iPod Shuffle non è dotato di un sintonizzatore vocale, ma si limita a riprodurre la voce sintetica generata da iTunes installato sul proprio computer. Non è da escludere che VoiceOver possa arrivare anche sugli altri lettori musicali di Apple, iPhone compreso.

Non mancano le prime comprensibili critiche al nuovo iPod Shuffle, prima fra tutte la necessità di utilizzare le cuffie fornite in dotazione, che integrano i comandi per il controllo della riproduzione musicale. Impossibile quindi per il momento utilizzare le proprie cuffie preferite: pur essendo lo Shuffle dotato di un jack standard da 3.5 millimetri, è sprovvisto infatti dei tasti di controllo. La limitazione sarà aggirabile con il lancio di accessori opzionali, che tuttavia porteranno il prezzo complessivo dell' iPod Shuffle pericolosamente vicino a quello dell' iPod Nano, dotato per giunta di display e possibilità di visualizzare filmati.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE