I lettori digitali di brani musicali quali il diffusissimo iPod di Apple sono destinati ad essere soppiantati nel lungo periodo dai telefoni cellulari, questa è l'autorevole opinione di Bill Gates, il presidente della Microsoft intervistato dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung. 'Per quanto siano bravi alla Apple, non credo che il successo dell'iPod sia sostenibile sul lungo corso; Apple era molto forte nel settore dei computer, con il Macintosh e la sua interfaccia grafica e poi ha perso la sua posizione. Se mi chiedeste quale sarà il dispositivo portatile del prossimo futuro per la musica, io punterei senz'altro sul cellulare', ha dichiarato il numero uno di Microsoft.
Per il momento Apple ha conquistato i due terzi circa del mercato globale dei lettori MP3, vendendo solo nell'ultimo trimestre oltre 5 milioni dei suoi iPod. Microsoft, invece, ha concluso un accordo con i coreani di Samsung per fornire il proprio software Windows Mobile per oltre 40 milioni di smartphone e PDA phone, senza dimenticare che Nokia si prepara ad arrivare sul mercato con l'
N91, uno smartphone Symbian con hard disk integrato da 4GB ed una spiccata vocazione multimediale e Motorola si è alleata proprio con Apple per realizzare cellulari compatibili con i servizi musicali iTunes.