☰

Prime critiche al nuovo sistema operativo Windows Mobile 5

13 Maggio 2005 - PuntoCellulare.it
Non tutti appaiono soddisfatti dalle funzionalità del nuovo sistema operativo Windows Mobile 5, presentato all'inizio della settimana da Microsoft. Per alcuni infatti il sistema operativo sarebbe essenzialmente un aggiornamento alle versioni precedenti, ottenuto ricompilando il codice sorgente Windows Mobile 2003 nell'ambiente Windows CE 5.0 invece di Windows CE 4.2 ed ancora deficitario di numerose ed importanti funzionalità.

In Windows Mobile 5 pare infatti che manchi un vero supporto alle videochiamate, un particolare che obbliga i produttori di terminali UMTS (come ad esempio HTC con il suo Universal) a ricorrere a componenti software aggiuntive realizzate da società specializzate. Chi ha già avuto modo di disporre di un terminale dotato di Windows Mobile 5 critica inoltre la rimozione della funzionalità per effettuare le operazioni di ActiveSync attraverso una connessione Wi-Fi.

Altre critiche arrivano infine dal fatto che gran parte dei terminali Windows Mobile attualmente disponibili sul mercato non potranno essere aggiornati al nuovo sistema operativo per precisa scelta delle aziende produttrici, in modo da obbligare i consumatori ad acquistare nuovi dispositivi. Non ci sarebbe alcun problema ad effettuare gli aggiornamenti, visto che compagnie telefoniche e produttori dispongono già da tempo dei file necessari all'operazione e la maggior parte degli smartphone e dei palmari di recente fabbricazione possiedono i requisiti tecnici per far girare Windows Mobile 5.

NOTIZIE CORRELATE