Apple ha
presentato lunedì il nuovo
iPhone 3G S come il più veloce iPhone di tutti i tempi, senza tuttavia fornire alcun dettaglio tecnico sui miglioramenti apportati per quanto riguarda la velocità.
A parte la velocità delle connessioni HSDPA, passata a 7.2 Mbps dai 3.6 Mbps del precedente
iPhone 3G, emerge che la velocità del processore è passata da 412 a 600 MHz, con un sensibile aumento delle prestazioni generali del nuovo smartphone. L' iPhone 3G S dispone inoltre di un potente chip grafico PowerVR SGX con supporto OpenGL ES 2.0, per migliorare ulteriormente la resa dei programmi che fanno uso di grafica 3D. Oltre alla memoria flash interna, disponibile a seconda del modello con una capacità di 16 o 32GB, il nuovo iPhone 3G S è dotato di una memoria RAM di 256MB, un quantitativo doppio rispetto a quella dei precedenti modelli.
Parlando della scocca del iPhone 3G S, pur essendo esattamente identica per design e dimensioni potrà contare su un vetro del touchscreen privo di sostanze inquinanti e trattato in modo da risultare oleorepellente, per sporcarsi di meno ad ogni chiamata. Ci auguriamo che Apple abbia inoltre fatto tesoro dei difetti della scocca del precedente iPhone 3G, soggetta a coprirsi di
minuscole microfratture, visibili in modo particolare nella versione
White.