Una ricerca di mercato effettuata dalla società specializzata
M:Metrics mette in evidenza che, nonostante uomini e donne mostrino praticamente il medesimo livello di interesse per i giochi nei telefoni cellulari (rispettivamente con percentuali del 34 e del 32 per cento), i primi sono decisamente più inclini a scaricarne di nuovi tramite Internet.
'Gli editori di videogiochi e le compagnie telefoniche dovrebbero essere incoraggiate da questi risultati, dato che rivelano che le necessità delle donne per quanto riguarda questo genere di giochi non è appagato dalle possibilità di download offerte. Ci sono serie opportunità per l'industria di offrire alle donne un'esperienza di gioco entusiasmante, visto che al momento solo una metà dell'audience di giocatori viene soddisfatta', commenta Mark Donovan vice presidente ed analista senior di M:Metrics.
Secondo M:Metrics, infatti, il 48 per cento dei giochi offerti appartengono al genere sportivo o di azione, generalmente poco interessanti per le donne. Solo il 10 per cento invece sono giochi arcade, rompicapi o di carte, universalmente popolari e di solito preferiti dal gentil sesso.