Siamo stati fin troppo precipitosi ieri nel
tessere le lodi di Tim, convinti che i prezzi di Vodafone per il nuovo
iPhone 3G S sarebbero stati più esosi. Le due compagnie telefoniche hanno finalmente ufficializzato i prezzi del nuovo smartphone di Apple, nei negozi da dopodomani, confermandoci ancora una volta che la concorrenza non esiste. Sia Tim che Vodafone venderanno infatti il nuovo iPhone 3G S a 619 e 719 euro (il prezzo di un computer portatile di fascia medio-alta o di due netbook) rispettivamente per le versioni da 16 o 32GB.
Generalmente nel settore dell'elettronica di consumo si assiste al lancio di un nuovo prodotto con caratteristiche superiori e prezzo inferiore rispetto alle precedenti versioni. Qui invece accade esattamente il contrario: a fronte di
migliorie in fin dei conti marginali (una modesta fotocamera da 3.2 megapixel senza flash invece di quella da 2.0 megapixel, un processore leggermente più performante, 256MB di RAM e chip grafico PowerVR SGX), il prezzo invece di diminuire passa dai 579 euro dello scorso anno per l' iPhone 3G con 16MB di memoria ai 619 euro per il nuovo iPhone 3G S con lo stesso quantitativo di memoria flash.
Nessuna miglioria per quanto riguarda la risoluzione del display, che per quanto multitouch di tipo capacitivo e con un ottimo feedback, ormai ha molto da invidiare agli schermi WVGA tipici di molti smartphone, come pure per la scocca, identica a quella del modello precedente (ci auguriamo siano stati risolti i diffusissimi ed antiestetici
problemi delle piccole crepe, che sembrano proliferare anche con un utilizzo normale). Non ci sarà da stupirsi quindi se venerdì non si assisteremo alle code davanti ai negozi di Tim e Vodafone, anche se quando si parla di iPhone tutto può accadere.