Alla fine Motorola ce l'ha fatta e dopo le numerose indiscrezioni degli ultimi mesi ha svelato ieri il suo primo smartphone con sistema operativo Android: il Motorola
Cliq in arrivo in autunno negli Stati Uniti in esclusiva nei negozi di T-Mobile. Il cellulare, che nel resto del mondo sarà commercializzato con il nome di Motorola
Dext (già confermato il lancio da parte di Orange nel Regno Unito e in Francia, da Telefonica in Spagna e America Movil in America Latina), utilizza la versione 1.5 Cupcake di Android ed è dotato di tastiera QWERTY a scorrimento, display touchscreen HVGA (320 x 480 punti) da 3.1 pollici e fotocamera da 5.0 megapixel.
La scocca del cellulare misura 114 x 58 x 15.6 millimetri con un peso di 163 grammi. L'elenco delle funzionalità del Motorola Cliq /Dext comprende inoltre la connettività HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth, il ricevitore GPS, memoria espandibile con schede microSD e jack da 3.5 millimetri per il collegamento delle cuffie. La batteria al litio, con una capacità di 1.420 mAh, è in grado di assicurare un'autonomia di 325 ore in standby o 6 ore in conversazione.
A differenziare lo smartphone Android di Motorola dai prodotti della concorrenza, come vi avevamo svelato nei
giorni scorsi in anteprima, sarà il software MotoBlur che permette all'utente di gestire i propri contatti in maniera completamente nuova, integrando messaggi foto e molto altro ancora da fonti quali Facebook, MySpace, Twitter e Gmail, mettendo tutte queste informazioni a disposizione direttamente dalla schermata iniziale. In questo modo non serve aprire e chiudere numerose applicazioni, come si dovrebbe fare abitualmente.