ADS e RIM insieme per fornire BlackBerry agli enti governativi europei

8 Giugno 2005 - PuntoCellulare.it
EADS e Research In Motion hanno trovato un accordo per la realizzazione di soluzioni wireless ad enti governativi e alla pubblica amministrazione di tutti i paesi europei. Le due aziende hanno cominciato a collaborare all'inizio dell'anno, focalizzandosi inizialmente sulla certificazione di sicurezza della piattaforma wireless BlackBerry per il Governo francese.

BlackBerry è già il principale fornitore di soluzioni dati wireless di enti governativi in Nord America e RIM sta allargando le proprie attività anche a clienti del settore pubblico di altri paesi nel mondo. Solitamente, i singoli paesi stabiliscono le proprie specifiche necessità e processi in materia di certificazione delle tecnologie di comunicazione destinate ad usi governativi; EADS e RIM hanno l'obiettivo di lavorare congiuntamente al fine di realizzare certificazioni locali in una serie di settori governativi in tutta Europa.

La collaborazione tra EADS e RIM ha già reso possibili importanti progressi in direzione di soddisfare i requisiti in materia di sicurezza dei governi europei. Il Corporate Research Center di EADS ha recentemente completato un'approfondita disamina della sicurezza e RIM ha già fatto avere ad EADS tutte le specifiche richieste ad oggi. Le due aziende prevedono di continuare la collaborazione per completare i processi di certificazione della sicurezza per enti governativi e pubblica amminstrazione.

'I clienti governativi rappresentano un focus strategico per RIM e siamo molto lieti di poter lavorare con EADS per dare una risposta alle necessità di sicurezza dei singoli enti governativi e pubbliche amministrazioni in Europa. EADS possiede credenziali invidiabili e gode del totale rispetto da parte di tutta la community europea della sicurezza. Siamo certi che quest'alleanza sarà gradita sia ai clienti governativi sia a quelli corporate, impazienti di sviluppare le piattaforme wireless BlackBerry per migliorare le operazioni e la produttività e la capacità di risposta', commenta Mike Lazaridis, President e Co-CEO di RIM.

'Le tecnologie dati wireless rappresentano oggi, all'interno del mondo IT, una delle opportunità più significative e strategiche per gli enti governativi e per le imprese nel loro complesso. Grazie all'accordo con RIM, EADS è certa di riuscire a dare un notevole supporto ai clienti in direzione dell'implementazione della mobilità all'interno delle singole organizzazioni. Il nostro contributo consisterà soprattutto nel mettere a disposizione dei nostri clienti tutta la nostra tecnologia e la nostra conoscenza del mercato', afferma Tom Enders, CEO of the Defence and Security Systems Division (DS) e membro del Board of Directors di EADS.

NOTIZIE CORRELATE