3 Italia lancia
Grande Cinema 3, una nuova iniziativa in esclusiva per i propri clienti: una tessera personale, utilizzabile in qualsiasi giorno della settimana, per andare gratuitamente al cinema in oltre 600 sale cinematografiche italiane dal prossimo 15 gennaio. Si tratta di una vera e propria 'utility card' che, in barba alla crisi, permetterà ai clienti di 3 Italia di alimentare, con le loro comunicazioni personali, il consumo cinematografico, e in futuro, altre forme di intrattenimento o una gamma di servizi diversificati.
Il progetto di 3 Italia, con un volume stimato di diversi milioni di presenze potenziali all'anno e 25 milioni di euro di investimenti nel 2010 tra costi di marketing e pubblicità, è destinato a dare impulso all'industria cinematografica nel suo complesso, aumentando l'accesso alla sala (da circa un decennio si registra una media pro-capite inferiore a due biglietti all'anno) e il fatturato annuale (oscillante nell'ultimo decennio tra i 545 milioni di euro del 2000 e i 660 milioni del 2004, per arrivare ai 593 milioni del 2008, in calo del 3% rispetto ai 617 milioni del 2007).
In particolare, il progetto punta ad aumentare il valore dell'opera cinematografica in tutte le fasi del suo ciclo di vita, incrementando la capacità di aggregazione della sala (secondo Aegis Media, il 54% del pubblico va al cinema con la famiglia e gli amici, mentre il 48,6% del target 18-34 anni sceglie di andare al cinema con il partner) e il fatturato dei business collaterali (che secondo il Rapporto 2008 sul Mercato e l'Industria del Cinema, curato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, è pari al 25% del fatturato complessivo). Il progetto di 3 Italia impatterà positivamente non solo la distribuzione, ma anche la promozione e la produzione dei film, e in particolare dei film italiani, grazie a inserzioni pubblicitarie mirate che segnaleranno le uscite e le sale convenzionate con 3 Italia.